Nei giorni scorsi i carabinieri hanno denunciato un 14enne che era solito andare a scuola con un coltello a serramanico agganciato alla cintura dei jeans. Stando a quanto segnalato dalle autorità il ragazzo portava sempre assieme a sé l’arma bianca di circa 20 cm, talvolta puntato per gioco anche verso i compagni.
Dopo diverse segnalazioni del personale scolastico i carabinieri della Compagnia di Seregno sono intervenuti in una scuola secondaria di secondo grado di una cittadina di zona al fine di verificarne la veridicità ed eventualmente sequestrare la lama. Giunti presso l’istituto scolastico i militari, con la collaborazione del personale scolastico, hanno individuato lo studente, un 14enne del vimercatese che, chiamato nell’ufficio di presidenza, ha cercato in un primo momento di gi giustificarsi negando la veridicità della segnalazione. Poi, mentre veniva invitato a svuotare lo zaino, ha involontariamente lasciato intravedere all’altezza della vita dei jeans un rigonfiamento che, inevitabilmente, ha attratto l’attenzione degli operanti. Proprio quest’ultimi hanno fatto aprire la cerniera della giacca, ed il ragazzo non ha potuto esimersi dal mostrare il coltello a serramanico – ancora agganciato ai pantaloni – che con rassegnazione è stato consegnato ai carabinieri.
Il 14enne è stato accompagnato in caserma dove, al termine delle formalità di rito, è stato denunciato, in stato di libertà, in quanto indiziato di porto abusivo di arma aggravato dall’aver commesso tale fatto all’interno di un istituto di istruzione (art. 4 l. 110/1975 e art. 61 n. 11 ter c.p.).