Ville di nuovo aperte in Brianza

0
293

MONZA E BRIANZA – L’intero patrimonio artistico e architettonico della Brianza monzese e lecchese spalanca di nuovo le porte al grande pubblico per la dodicesima edizione di “Ville Aperte in Brianza – Uno spettacolo di patrimonio”, l’appuntamento con la storia e la cultura promosso dal Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza, voluto dalla Provincia MB .

Dal 20 al 28 settembre 48 Comuni della Brianza Monzese e Lecchese parteciperanno alla kermesse, con la programmazione di aperture straordinarie, visite guidate, percorsi e itinerari storico artistici sul territorio, l’offerta di spettacoli teatrali, musicali e di danza che, per nove giorni consecutivi, richiameranno migliaia di spettatori e visitatori: oltre 20.000 le presenze registrate nel 2013.

Ville di delizia, tesori nascosti, storiche dimore, innumerevoli ricchezze artistiche e culturali – spesso sconosciute – apriranno le porte ai visitatori in un’ottica di valorizzazione, salvaguardia e consolidamento delle bellezze del territorio.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche, Regione Lombardia, Expo 2015 S.p.a, dalla Provincia di Lecco e dal Touring Club Italiano, dal FAI, ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, AIM – Associazione Interessi Metropolitani e UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane.

Sono tante le novità di questa dodicesima edizione: in primis la possibilità di visitare la Reggia di Monza ritornata al suo splendore. E poi i mezzi per esplorare il territorio sono numerosi: a piedi nei singoli Comuni, in bicicletta seguendo i percorsi delle vie ciclabili, ma anche in treno, partendo da Milano e facendo tappa nelle varie Ville di Delizia.

Anche per questa edizione è ricco il programma di eventi nella città di Monza: gli itinerari in bicicletta per riscoprire il centro storico di Monza, gli eventi pensati per bambini e famiglie, le visite guidate ai nuovi Musei Civici di Monza, che hanno recentemente riaperto dopo una chiusura di oltre trent’anni.

Il Distretto Culturale Evoluto MBpropone la quarta edizionedi “pH_performing Heritage”: una “call for ideas” si è appena conclusa, stimolando l’ideazione e realizzazione di forme innovative di valorizzazione del patrimonio tramite lo spettacolo dal vivo, la danza, la musica, l’arte contemporanea, le nuove tecnologie e laboratori ludico e didattici.

Il risultato è un ricco programma di 23spettacoli in 23 beni culturali che saranno valorizzati in modo innovativo attraverso arti performative e spettacolo dal vivo, per innovare l’approccio più tradizionale delle visite guidate e ampliare l’offerta culturale e i pubblici con differenti possibilità di fruizione dei luoghi artistici.

INFO PER IL PUBBLICO e PRENOTAZIONI ONLINE

La manifestazione “Ville Aperte”, nata nel 2002 a Vimercate, vuole far crescere il circuito di ville e luoghi simbolo della Brianza, aumentandone la notorietà e attraendo un pubblico sempre maggiore di visitatori. L’evento, oltre ad essere un’importante occasione di riscoperta turistica e culturale per l’intero territorio, acquista, altresì, una funzione didattica ed educativa per i numerosi bambini che ogni anno partecipano all’iniziativa anche grazie all’accesso gratuito per i ragazzi con meno di 12 anniCosto indicativo delle visite guidate: € 3,00; ingresso gratuito per le persone diversamente abili con accompagnatori.

Per Informazioni:

www.villeaperte.info

039 9752251

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here