Villa Aperte che sprint ! 2100 prenotazioni in 10 giorni

0
665

La tredicesima edizione di “Ville Aperte”, l’iniziativa che spalanca le porte dell’intero patrimonio artistico e architettonico della Brianza al grande pubblico, ha aperto le prenotazioni lunedì 7 settembre e i buoni risultati non si fanno attendere.

Si sta registrando un forte interesse per le visite guidate e gli eventi che animeranno i gioielli di architettura nobiliare della Brianza monzese, lecchese e del Nord Milano, con 2100 prenotazioni online rilevate ad oggi. In particolare, le prenotazioni alle visite al Complesso Borromeo d’Adda di Arcore sono già arrivate a 200, alla Villa Gallarati Scotti a Oreno di Vimercate sono 150 e 100 al Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno.

Ville Aperte 2015. L’attesa manifestazione si svolge dal 20 settembre al 25 ottobre 2015 con una special edition che copre l’intero periodo dell’Esposizione Universale, corredata da un ricco calendario di eventi, laboratori, visite guidate, spettacoli dal vivo, tutti inseriti sul portale www.villeaperte.info sul quale è possibile trovare informazioni utili e prenotarsi. E’ promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e della Brianza e realizzata con il contributo di Regione Lombardia e Unioncamere e in collaborazione con Camera di Commercio di Monza Brianza nell’ambito di un ampio progetto di promozione territoriale, dal titolo “Meet Brianza Expo”, con lo scopo di presentare al pubblico di Expo e alla cittadinanza il meglio del territorio della Brianza.

Gli eventi. Palcoscenici di un ricco programma di eventi in 10 Comuni del territorio saranno ville storiche e beni culturali animati da “pH_performing Heritage”, giunto alla quinta edizione, progetto nato dalle costole del Distretto Culturale Evoluto che propone, anche quest’anno, un ricco calendario tra arte e spettacolo dal vivo: teatro, letture sceniche, spettacoli itineranti, musica e arte, design, video performance, clownerie e laboratori per bambini, con 17 eventi di spettacolo e appuntamenti incentrati intorno alla valorizzazione innovativa degli edifici di pregio partecipanti a Ville Aperte in Brianza, con il coinvolgimento capillare nel territorio dell’associazionismo attivo in ambito culturale.

Ville Aperte in famiglia. Quest’anno il calendario degli eventi di valorizzazione del patrimonio culturale è arricchito dai progetti destinati ad un pubblico di bambini dai 4 ai 12 anni e famiglie, intitolati “Ville Aperte in famiglia”, sostenuto dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza onlus attraverso il Bando “Cultura in famiglia”: Il Rossini Art Site e le curiose opere d’arte contemporanea installate in mezzo al parco, a Briosco, saranno spiegati ai bambini attraverso visite interattive, caccie al tesoro e laboratori artistici. Si potrà conoscere il Parco di Villa Borromeo d’Adda attraverso visite teatralizzate itineranti, mentre la città di Monza sarà svelata ai bambini attraverso un itinerario che si snoda per la città antica, in un viaggio nel tempo dal Duomo di Monza fino ai giardini di Villa Reale. Una insolita caccia al tesoro permetterà di girare tra le sale del Palazzo Arese Borromeo e del suo giardino e di Palazzo Arese Jacini. Per chi ama la storia il parco storico di Villa Campello fino ad Albiate propone un percorso medievale nei boschi, sulle orme di antichi viandanti. Lo stesso da Montesiro a Besana Brianza, percorrendo una antica via, calpestata prima dai romani che la costruirono o a Triuggio andando alla riscoperta della piccola frazione di Rancate, partendo dal piccolo e prezioso Santuario. Per gli amanti della bicicletta, il mito della velocità rivive nel cuore del parco di Monza, tra lo scomparso ippodromo Liberty e l’ancora esistente autodromo e per chi vorrà provare a fare il restauratore da grande, può iniziare con il laboratorio ludo didattico di simulazione pratica di restauro conservativo per bambini al Museo Civico Carlo Verri di Biassono.

Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti grazie ai laboratori didattici per bambini associati ad ogni iniziativa: è sufficiente prenotare consultando il calendario aggiornato di tutti gli eventi sul nuovo portale www.villeaperte.info, implementato dai singoli partner.

Partecipare a #VilleAperte15 è semplice: é possibile prenotare online le visite guidate e gli eventi di pH_performing Heritage sul sito www.villeaperte.info. In alternativa si potranno contattare irettamente i soggetti aderenti, ai numeri di telefono indicati nel volumetto e nel flyer delle iniziative, pubblicati inoltre sui siti sotto indicati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here