Brugherio, un concerto per il giorno del ricordo

0
652

Brugherio commemora Il Giorno del Rocordo appena trascorso trascorso con un evento. domenica 18 febbraio, alle ore 18 nella Sala Consigliare di piazza C. Battisti 1, si terrà il concerto “La tragedia delle Foibe – Storie da ascoltare” di e con Natalya Chesnova (fisarmonica) e Nicola Portonato (testi).
E’ il racconto di una terra bellissima sfregiata dalla mano dell’uomo, i ricordi di chi è sopravvissuto, il dolore di chi è stato perseguitato dagli amici di un tempo solo perché stava dalla parte “sbagliata” di un muro invisibile eretto a dividere genti da secoli unite.
Sono le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona gli eventi dell’epoca in un percorso che mette in evidenza la situazione drammatica di tutti coloro che, solo perché Italiani, si sono trovati nella morsa di violenza e di rappresaglie che poco o nulla avevano a che fare con la lotta all’oppressione fascista.
Sono le parole di chi è riuscito a scampare dalla foiba per arrivare allo strazio di chi ha dovuto lasciare tutto e partire esule, abbandonando la propria terra.
I testi sono accompagnati dal commento musicale emozionante della fisarmonica “perché la musica e l’arte tutta, richiamando la bellezza, sono un grande segno di speranza davanti alle brutture umane”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here