Triuggio, musica da tutto il mondo con “Musica Viva”

0
163

Il Maestro Armando Saldarini, Direttore Artistico de Il Club Culturale Musica Viva di Triuggio, lancia sul web un mese di incontri a suon di musica. Tutti potranno partecipare alle dirette Facebook sulla pagina del Club, a partire da Venerdì 22 Maggio alle ore 21.Il Club Musica Viva nato qualche anno fa per volontà di Saldarini e di alcuni rappresentanti del Corpo Musicale Santa Cecilia di Triuggio, si pone da sempre l’obiettivo di esplorare il mondo bandistico in un panorama di evoluzione e crescita. Tende a realizzare percorsi che potenzino le  conoscenze, intensificando le relazioni tra bande nazionali e internazionali.

“Siamo particolarmente preoccupati da questo periodo di inattività” ci ha spiegato uno degli organizzatori degli eventi del Club, l’Avvocato Roberto Pinazzi, storico rappresentante della Banda Santa Cecilia “io stesso mi rendo conto di aver suonato pochissimo in questi tre mesi. Ci chiediamo quale potrà essere il futuro della nostra Banda. Molti dei nostri allievi, soprattutto i giovani e i giovanissimi non  stanno suonando. Non potendo partecipare alle lezioni settimanali e alle prove generali, che si svolgono regolarmente durante tutto l’anno, stanno perdendo quella base teorica e pratica acquisita con il duro lavoro di esercizio. Quando finalmente si potrà ripartire con la nostra attività speriamo che ritrovino l’entusiasmo per riprendere con energia il percorso iniziato”.

Per non farsi scoraggiare da queste preoccupazioni, con la salda volontà di voler continuare a fare musica, il Maestro Saldarini e gli animatori del Club Musica Viva si sono messi all’opera realizzando un evento di grandissimo respiro. “Inizialmente pensavamo di organizzare un paio di serate” continua Pinazzi “abbiamo contattato diversi esperti e il programma è diventato via via sempre più ricco. Alla fine il nostro evento prevede un mese di incontri con compositori, direttori, docenti, organizzatori e direttori artistici, ideatori di nuovi modelli. Siamo assolutamente soddisfatti per il risultato ottenuto”.

“Banda&Dintorni” è il titolo di questo grande simposio che si svolgerà alle ore 21 a partire dal 22 Maggio fino al 17 giugno. Ogni serata ha un tema e diversi relatori coinvolti che saranno moderati da Armando Saldarini. Tanti nomi importanti del panorama bandistico italiano e oltre confine: Carlos Marques (Portogallo), Jacob De Hann (Olanda), fino a spingersi negli Stati Uniti con Frank Ticheli e Stephen Melillo.

Pinazzi ha voluto anche segnalare due particolari serate con la partecipazione esclusiva di donne che si distinguono per la loro professionalità. Le date a loro dedicate sono l’1 giugno “Il podio al femminile” con la presenza della Compositrice Antonella Bona e il 17 giugno, serata conclusiva della maratona musicale, dal titolo “Insegnare e appassionare”.

Seguendo questo link potrete collegarvi per le dirette facebook:

https://www.facebook.com/ClubCulturaleMusicaViva/

Il Maestro Armando Saldarini: http://www.armandosaldarini.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here