Torna Ville aperte in Brianza

0
239

MONZA –  E sono 11. E’ tutto pronto o quasi per l’11esima edizione di Ville Aperte in Brianza, la rassegna culturale che permette al pubblico di visitare e ammirare un centinaio “bellezze” del nostro territorio sparse in 49 comuni. Nata nel 2002 a Vimercate, la rassegna Ville Aperte in Brianza si svolge ogni autunno, l’ultima domenica del mese di settembre e ha l’obiettivo di offrire una nuova modalità di fruizione del patrimonio da parte di cittadini e visitatori, per dare opportunità di lavoro alle associazioni culturali del territorio e per proseguire il percorso di crescita e di aumento delle competenze all’interno delle pubbliche amministrazioni che vi aderiscono.

Oltre alla Reggia di Monza con gli appartamenti reali sono molte le attrazioni della rassegna: dal tour nella Monza medioevale al Castello Da Corte di Bellusco, dall’ex monastero Benedettino di Besana alla chiesetta di Sant’Ambrogio a Brugherio. Piccole grandi meraviglie, più o meno conosciute, del nostro territorio. A due passi da casa.

I numeri dell’edizione passata danno la dimensione di una kermesse culturale in continua ascesa: 80 beni in 39 comuni che in dieci giorni di manifestazioni hanno fatto registrare  la bellezza di 21.780 visitatori; quest’anno i beni sono 93 (e i comuni 49) e, con tutta probabilità, anche il numero dei visitatori è destinato a salire. L’elenco completo delle iniziative e dei siti visitabili è consultabile al seguente link: http://bit.ly/18SKRac

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here