Sportello Codici, a Brugherio due anni di successi

0
558

Circa 300 i cittadini brugheresi per il 70% che si sono rivolti allo sportello dell’associazione CODICI Lombardia dal 2016. e per il 90 per cento le problematiche sono state risolte Settimanalmente, sono state trattate diverse tematiche presso l’ufficio che ha sede nel Palazzo Comunale  e che riceve gratuitamente il lunedì e il giovedì pomeriggio previo appuntamento telefonico allo 02 36503438: dalle utenze (acqua, energia elettrica, gas, telefonia, internet, tv) al trasporto pubblico e privato, dalla pubblicità ingannevole alle truffe, dalle banche ai servizi finanziari fino all’assistenza sanitaria e ai diritti del malato. La maggior parte ha chiesto assistenza per problematiche con le varie aziende di telefonia e di fornitura dell’energia elettrica e gas.Di fatto, i casi di truffe telefoniche legate a questi mercati sono aumentati esponenzialmente in questi ultimi anni e lo sportello di Brugherio ha rispecchiato in pieno l’andamento nazionale nelle segnalazioni: emblematici i casi di call center che chiamano dicendo che a seguito del fallimento della società di zona si deve passare ad un nuovo venditore o, ancora, i casi di danni per vacanze compromesse o ritardi nei voli aerei. Ben 5, invece, i casi di furto di dati bancari o di carte di credito e bancomat che, per fortuna dei consumatori, hanno avuto esito positivo con la restituzione del maltolto. Il 90% dei casi è stato risolto con il mero intervento dell’associazione e, quindi, con l’invio di un reclamo o di una diffida, la segnalazione alle autorità competenti, il ricorso a procedure extragiudiziali, quali la conciliazione paritetica e la mediazione.  Per il restante 10% invece è stato necessario richiedere l’intervento di un legale che ha portato la problematica di fronte a un giudice. «Siamo soddisfatti di questa metodologia di assistenza ai cittadini diretta sul territorio – ha dichiarato Davide Zanon, coordinatore regionale di Codici -. E’ un grande impegno per l’associazione che deve mantenere un elevato livello di qualità per garantire un servizio adeguato e che trova nella disponibilità di Comuni come Brugherio un valido partner per aiutare i cittadini». E conclude: «E’ il nostro modo di diffondere una cultura consumista che dia gli strumenti al cittadino/consumatore per tutelare i propri diritti».Info: Sportello di Codici Lombardia tel. 02 36503438 – sportello.lombardia@codici.org – www.codicilombardia.org.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here