Sesto, ok alla nuova convenzione con la protezione civile

0
1153
La giunta comunale ha deliberato la convenzione tra il Comune di Sesto San Giovanni e il Corpo Volontari della Protezione Civile Cinisello Balsamo Onlus per le attività connesse agli interventi di protezione civile sul territorio comunale per il biennio 2018/2019.
Si rende, in questo modo, strutturale la collaborazione già testata più volte sul territorio, con ottimi risultati nella gestione delle emergenze. I volontari saranno anche incaricati di effettuare una formazione specifica per coloro che vorranno aderire al Corpo Comunale di Protezione Civile che l’Amministrazione intende far nascere nel prossimo futuro.
Per mantenere un alto livello qualitativo di intervento e far fronte a possibili future emergenze si è quindi deciso di stipulare con il Corpo Volontari Protezione Civile una convenzione biennale.
“E’ un nuovo punto del nostro programma che diventa realtà – commenta l’assessore alla sicurezza Claudio D’Amico – e che abbiamo fortemente voluto. Andiamo a definire in maniera chiara l’accordo con la Protezione Civile, offrendo uno strumento in più alla cittadinanza con l’obiettivo di avere in futuro un nostro corpo in città. L’efficienza della Protezione Civile è sotto gli occhi di tutti e con questo accordo avremo un’azione efficiente e specifica di primo intervento per fronteggiare situazioni di emergenza. Già in questi giorni avremo due mezzi della Protezione Civile stanziati a Sesto San Giovanni. Stiamo parlando di un’organizzazione autonoma e ben strutturata che collaborerà con la Polizia Locale, offrendo personale e dotazioni per gli interventi che saranno necessari. Continuiamo a lavorare a 360 gradi per garantire sicurezza ai sestesi, con impegno e professionalità”
“E’ una soddisfazione essere arrivati a questo accordo anche perchè la mancanza di un accordo di questo tipo era un problema noto da tempo. La Protezione Civile ha dimostrato in più occasioni efficienza, come dimostrato con l’ottimo lavoro svolto durante l’emergenza in Via Villoresi. Questa convenzione è il primo passo verso la costituzione di un nostro corpo di volontari, l’obiettivo è quello di salvaguardare il nostro territorio facendo affidamento a grandi professionisti che sanno come gestire i momenti difficili”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here