Rinnovata la “primavera” alla materna S.Marcellina di Carugate

0
985

Chi è passato dalla scuola Santa Marcellina di via Pio XI 30 in questi mesi ha visto certo un po’ di movimento! Alla chiusura dell’anno scolastico sono infatti iniziati i lavori di ampliamento della Sezione Primavera.

Questo servizio educativo è pensato per i bambini dal compimento del secondo anno di età fino all’inizio della scuola dell’infanzia. Funziona dal lunedì al venerdì con possibilità di frequenza part time (fino alle ore 13) o full time (fino alle 16), estensibile però grazie ai servizi di pre e post scuola (dalle 7.35 alle 8.35 e dalle 16 alle 18); la quota di contribuzione varia pertanto in base all’orario richiesto, ma è comunque un servizio economicamente più vantaggioso rispetto al nido.

La Sezione Primavera della Scuola Santa Marcellina è ad oggi l’unica sede sul territorio carugatese;  nei mesi estivi sono stati realizzati dei lavori di ampliamento: un nuovo bagno, un ulteriore locale per le attività didattiche e si è provveduto ad installare un montacarichi che permetta la consegna dei cibi direttamente dalla cucina alla sala da pranzo. Infatti un fiore all’occhiello della Santa Marcellina è la presenza della cucina interna, che consente la preparazione dei pranzi in sede.

La cucina serve anche le 4 sezioni di Scuola dell’Infanzia, che accolgono bambini da 3 a 6 anni (ed anche bambini cosiddetti “anticipatari”, cioè che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico in cui iniziano la frequenza) offrendo loro numerose occasioni di sviluppo personale e sociale, sia nel gruppo classe eterogeneo per età, sia mediante approfondimenti laboratoriali specifici per ogni fascia d’età. Anche in questo caso è previsto il pagamento di un contributo di frequenza che, in aggiunta al contributo comunale per i bambini residenti (concordato periodicamente mediante apposita Convenzione) e all’impegno della Parrocchia per il mantenimento dello stabile, consente di offrire ai bambini ogni anno un percorso formativo moderno e plasmato sulle esigenze dei bambini di oggi.

È proprio l’attenzione alle esigenze odierne delle famiglie che ha generato l’apertura della Sezione Primavera nel 2014, all’interno di una scuola che quest’anno festeggia ben 110 anni di vita! Cosa permette tanta vitalità, in un contesto storico (ed economico) piuttosto stagnante? Tanti ingredienti, ma certamente su tutti il legame della scuola con la comunità, che permette che ogni famiglia anche non residente a Carugate sia accolta e accompagnata nel cammino di educazione di sé e dei propri figli. Non è una compagnia a numero chiuso, C’È ANCORA POSTO, ANCHE PER TE!

Open Day – Vieni a trovarci!

SABATO 26 NOVEMBRE dalle ore 16 alle ore 19

 

SABATO 14 GENNAIO dalle ore 10 alle ore 13

 

Ci sarà la possibilità di visitare la scuola, conoscere il personale docente e i bambini potranno svolgere qualche attività ludico-manipolativa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here