Rhodense – Tante le novità dei prossimi sette giorni a Supermilano

0
327

Botto di presenze nel primo week-end, con decine di migliaia di persone tra giornate in cascina, passeggiate a piedi e merende in fattoria. Entusiastica la partecipazione dei più piccoli agli eventi riservati. Contorno di stelle nella serata nel bosco, tra i gufi protetti dell’oasi WWF di Vanzago. Da Villa Arconati a Villa Litta, da Palazzo Arese Borromeo a Villa La Valera, ovunque successo delle visite guidate tenute dai giovani volontri.

Sole e temperature primaverili hanno accompagnato il primo fine settimana di Supermilano che ha fatto registrare il pieno in ognuno dei venti comuni che hanno dato l’avvio alle Due Settimane a Supermilano. Sedici giorni – fino al 13 aprile – fra eccellenze di cultura, gastronomia e turismo ecosostenibile, per scoprire quanto di bello e buono c’è nelle Terre di Expo: una fetta di territorio a nord di Milano, in cui abitano mezzo milione di persone ma che ne può accogliere cento volte tante in veste di turisti, curiosi e viaggiatori. Da Expo2015 in giù.

Le attese della vigilia in termini di grande affluenza sono state rispettate: gli otto percorsi tematici con appuntamenti gratuiti in ville storiche, cascine e luoghi artistici, percorsi e itinerari, hanno dato il benvenuto a migliaia di visitatori in ogni comune che partecipa al progetto Due Settimane a Supermilano.
Una kermesse appena cominciata, con decine di appuntamenti e tante novità. Da vivere a piedi o in bicicletta, gratuitamente sui pullman dei tour, animando i mercatini biologici, godendo delle feste di piazza organizzate per accogliere le famiglie, dai più piccoli ai più grandi.

Inoltre, anche quest’anno “Due Settimane a Supermilano” ha ottenuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Nei prossimi giorni, il calendario si infittisce. Con grandi novità come le Rassegne Libri, Assaggi e Personaggi (nelle biblioteche), le visite curiose all’Oasi WWF di Vanzago, le Zolle Urbane o orti cittadini e i Tour gratuiti con pullman. E nella Chiesa Parrocchiale di San Martino, a Bollate, un evento atteso “La voce da Assisi”, il Concerto sacro di Frate Alessandro Brustenghi, il francescano che con la sua voce ha conquistato il mondo.

Mercoledì 2 aprile
A Pero “Libri Assaggi e Personaggi” – Roberto Brivio presenta il suo libro “Attenti al gufo. … e adèss ve la cunti mì” – momenti di cabaret e divertissement a con assaggi. Presso la Biblioteca (Centro Greppi).
A Lainate “Libri Assaggi e Personaggi” – Matteo Guarnaccia, artista e storico del costume, presenta il suo libro “Cibo e visioni” con chiacchiere e assaggi. Presso la Biblioteca (Urban Center).

Giovedì 3 aprile
A Vanzago “Libri Assaggi e Personaggi” – Paolo Tomelleri, musicista e compositore jazz, parlerà di cibo e di musica. Intervalli musicali e assaggi. Presso Palazzo Calderarara, Sala Affreschi.

Venerdì 4 aprile
Ad Arese “Libri Assaggi e Personaggi” – Edgarda Ferri presenta il libro “Antonin Careme, il Cuoco e i suoi re” – un po’ rinascimentale, un po’ pantagruelica, la conferenza con degustazioni.
A Rho per “Chef in Villa” Davide Oldani, il grande ideatore della cucina pop racconta il suo ultimo libro “Che facile”. Presenta Davide Paolini, giornalista e conduttore radiofonico. In Villa Burba, alle 18.

Sabato 5 aprile
A Bollate “La Zolla Urbana”, un’intera giornata dedicata al verde ecosostenibile, con la prima semina di un orto permanente realizzato nel giardino della biblioteca comunale. 100 metri quadrati allestiti con grossi bancali modulabili, per la coltivazione di frutta, aromi e ortaggi. Mercatino biologico, laboratori e spettacoli per grandi e piccini, presentazione di libri e visite guidate. Orto temporaneo anche in piazza, con bobine, sacchi di juta e cassette di legno che dovrà misurarsi con gli abitanti della zona che partecipano al concorso “Orti e fiori sui balconi”.
A Vanzago, nell’Oasi WWF – Ore 10,30 e 15, Visita guidata e presentazione del Centro recupero animali selvatici – info 02.93962218.

Domenica 6 aprile
Tour Milano e gli scenari della modernità – Partenze da Novate M.se. Costo 20 euro. Un itinerario attorno agli edifici simbolo del processo di modernizzazione che ha tenuto banco a Milano e immediati dintorni. Prenotazione obbligatoria: 02.35473247
Tour Milano Capitale morale: nasce l’industria – Con pullman gratuito – Partenze da Staz. FN Bollate Centro e Garbagnate Parco Groane. L’industria nel nord-ovest di Milano a cavallo tra ‘800 e ‘900. Archeologia industriale nell’area del saronnese. Prenotazione obbligatoria: 800474747– prenotazioni@supermilano.org
A tutto sport e benessere – I LET- Landscape Expo Tour sono itinerari da percorrere in bicicletta (o a piedi). Ritrovo alle 9,30 in tre punti prestabiliti attorno al Parco delle Groane (stazione FN Garbagnate, stazione FN Cesate, Villa Monzini Senago). Rientro alla base per le 16,30. Sul percorso momenti di intrattenimento per i bambini (Villa Monzini, Villa Sioli e Corte Valenti). Per noleggiare biciclette e prenotare il pranzo: 348.6287183.
A Paderno Dugnano – (scuola parrocchiale e oratorio Don Bosco) Pompieropoli – Percorso guidato con i vigili del fuoco di Lomazzo – dai 5 ai 13 anni. I falconieri di Sua Maestà – Minicorsi di falconeria dai 5 ai 13 anni, laboratori, battesimo del guanto e esibizioni con i falchi. Little Ranch – Esibizioni equestri, giri a cavallo per bambini e ragazzi. Costo: 3 euro.
A Cesano Maderno – Palazzo Come Casa Tua e Artisti all’opera – Ritrovo presso il book-shop di Palazzo Arese Borromeo. Laboratori per bambini dai 7 ai 12 anni e, prima di mettersi al lavoro, breve visita di alcune sale del piano nobile del Palazzo. Prenotazione obbligatoria: Associazione Amici Palazzo Arese Borromeo – 0362 508901 – 3357259976 – assamicippab@tiscali.it

Lunedì 7 aprile
A Bollate – Concerto sacro La voce da Assisi – Frate Alessandro, la sua voce ha conquistato il mondo. Soprano ospite: Tiziana Cisternino- Arpa: Carla They. Coro Polifonico San Michele – Oreno di Vimercate – Direttore e pianista: Luca Pavanati. Serata benefica per i Frati Cappuccini in collaborazione con Asspromi Onlus e Associazione Abbaialuna – http://friaralessandro.com – facebook: ripariamo il paradiso di Monterosso. Info: n. verde 800 474747 – www.supermilano.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here