Presepi in mostra a Cinisello

0
420

CINISELLO BASLAMO –  La magica atmosfera del Presepe, torna dunque anche quest’anno, pronta ad affascinare grandi e piccoli, a stupire e a svelare i segreti nascosti nei suoi simboli. Ma pronta a festeggiare un importante anniversario: i 12 anni! Si dodici anni, sempre nei locali della Parrocchia Sacra Famiglia a Cinisello Balsamo in Via Monte Ortigara 38 con il patrocinio del comune di Cinisello Balsamo, un appuntamento che si perpetua e che per molti è ormai considerato un appuntamento da non perdere.

Suoni, colori, immagini, sensazioni trasporteranno, anche quest’anno, i visitatori a ritroso nel tempo, tra le dune sabbiose dei presepi in stile palestinese, con palme e cammelli e piccole case in pietra….. per poi scoprire la suggestiva teatralità del presepe, ricco di storia e simbolismi, divertito dalla presenza di tipi grotteschi e incantato dalla grandiosità degli allestimenti, ricco di storia…. palpitante di vita! Una tradizione che si ripete e che anno dopo anno ha attirato un numero sempre crescente di visitatori, anche per la qualità delle opere in mostra, ce ne saranno circa 70 frutto delle abili mani degli artigiani che si dedicano con passione alla realizzazione di statuine, fondali, ambientazioni, curandone i più piccoli particolari e la scelta dei materiali.

Una “storia” molto articolata, certo, quella del presepe, ma con una parte importante, quella che ci ricorda Papa Giovanni XXIII nel 1962: “arrivi dappertutto un raggio di grazia, la grazia, la luce della Grotta di Betlemme, il canto degli Angeli, la premura materna di Maria, il patrocinio di Giuseppe; e per ogni uomo sorga, nella purezza e nell’armonia più alta, l’inizio, il rinnovamento della vera gioia, portata sulla terra dal figlio di Dio”. Ed è vero : quelle statuineche vengono tirate fuori dalle cantine dove erano state relegate quasi dodici mesi prima sono sempre pronte a portarci e regalarci “la luce” che rischiarò i “……pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge” .

In mostra dunque le tradizioni, le nostre radici così forti e uniche da costituire un patrimonio che non possiamo tenere solo per noi ma da condividere con gli altri. Il tutto reso ancora più suggestivo dal percorso espositivo, curato con grande passione dal gruppo presepisti di Cinisello Balsamo. I quali non si limitano a mostrare i loro presepi e quelli giunti da ogni parte d’Italia per l’occasione, ma durante l’anno organizzano corsi per trasmettere la loro “passione” ai grandi ed ai piccini.

La mostra sarà aperta dall’8 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014 e seguirà i seguenti orari:

feriali e prefestivi dalle ore 15,00 alle ore 18,30

festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Si organizzano anche percorsi guidati per scolaresche e gruppi.

Per informazioni 3334669357 e 0289058161 oltre alla possibilità di consultare il nostro sito www.parrocchiasacrafamiglia.jimdo.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here