Porte aperte alla scuola S.Marcellina di Carugate

0
372

Sabato 14 gennaio 2017 dalle ore 10 alle ore 13 la scuola dell’infanzia paritaria Santa Marcellina in via Pio XI, 30 sarà aperta per incontrare tutti i genitori con figli fino ai 6 anni di età interessati a scegliere una buona struttura educativa che li accolga da settembre 2017.

Perché scegliere questa scuola tra le altre presenti nel nostro Comune?

Crediamo che l’offerta formativa che essa propone abbia diversi elementi di qualità:

–       La nostra linea educativa, grazie anche all’impronta cattolica, è fortemente orientata alla collaborazione con le famiglie: nel rispetto dei ruoli, ad ogni persona che abita la scuola è proposta una partecipazione attiva, nell’ottica della costruzione di una comunità scolastica di adulti corresponsabili della crescita dei bambini. Accoglienza, aiuto reciproco, solidarietà, attenzione ai bisogni non sono obiettivi educativi per i piccoli, sono anche uno stile a cui insieme vogliamo educarci nella quotidianità, per scoprirci capaci di “saper fare” ma anche di “saper essere” attenti all’altro (nei suoi bisogni – tempi – capacità), soprattutto in un momento storico in cui l’altro tende a generare più paura e fastidio che curiosità e apertura! Ecco perché la nostra scuola mette al centro la famiglia e non solo il bambino.

–       La professionalità del personale docente è costantemente approfondita, sia negli aspetti obbligatori previsti dalla normativa sia in base al bisogno formativo di volta in volta emergente. Diviene anche occasione importante di apertura della scuola al territorio, mediante il confronto con altre realtà educative sia paritarie che statali. Ciò consente l’elaborazione annuale di una proposta didattica rispondente ai bisogni dei bambini di oggi, che permetta apprendimenti mirati (attraverso ad esempio il laboratorio di inglese, di uso del computer, di acquaticità) salvaguardando al contempo il gioco come fondamentale bisogno del bambino per esprimersi e comprendere il mondo attorno a sé.

–       La possibilità di gestire internamente tutti i servizi (di pre e post scuola, di pulizia e di cucina) permette di armonizzarli in una proposta didattica a 360°, che vede ogni dipendente motivato in quanto coinvolto nella realizzazione del progetto educativo e consente al bambino di vivere ogni momento della giornata come interconnesso. Spazi curati, cibo cucinato al momento, familiarità tra il personale docente ed educativo permettono un progetto formativo davvero “su misura” della nostra scuola.

Ricordiamo infine (brevemente, avendone già diffusamente parlato nel numero precedente) che presso la scuola è attiva anche la Sezione Primavera, per bambini da 2 a 3 anni di età; anch’essa sarà visitabile nell’Open Day di sabato 14 gennaio 2017 (con possibilità di cominciare la frequenza al compimento dei 2 anni del bambino, quindi anche prima del settembre 2017).

Per informazioni e iscrizioni: 02.9253703 smcarugate@alice.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here