Parco Nord, tornano i corsi di apicoltura in Oxy.gen

0
225

Tornano i corsi di apicoltura al Parco Nord dopo il successo dello scorso e l’apertura dell’apiario condiviso nella zona dell’area didattica.

Quest’anno sarà Oxy.gen ad aprire le porte al nuovo ciclo di appuntamenti dedicati all’apicoltura.

Mercoledì 27 febbraio (20:00 – 22:00) parte il corso base di apicoltura urbana mentre martedì 21 marzo (20:00 – 22:00) inizierà il corso avanzato. Entrambi i corsi sono tenuti da Mario Colombo, professore della facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano.

Il corso base prevede un ciclo di 4 incontri e 2 lezioni pratiche. Il primo incontro (27 febbraio) tratterà delle api nel contesto degli insetti. Il secondo incontro (6 marzo) approfondirà l’anatomia, fisiologia, morfologia ed etologia delle api. Il 13 marzo il tema sarà le riproduzioni apistiche e il 20 marzo i problemi sanitari e le avversità che possono danneggiare gli allevamenti.

Il corso avanzato invece (aperto soprattutto a coloro che hanno seguito lo scorso anno il corso base) sarà un ciclo di cinque incontri che culmineranno in una lezione pratica. Il primo incontro del 21 marzo tratterà dell’alleanza tra insetti, api e ambiente; il 27 marzo il virus delle api; il 3 aprile le fioriture di interesse apistico; il 10 aprile si tratterà dell’apicoltura biologica infine l’ultimo incontro del 17 aprile illustrerà il calendario apistico per la salvaguardia delle api.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here