Open Day in Università con Fidapa Modoetia Corona Ferrea

0
846

Mercoledì 8 maggio tutto il giorno  FIDAPA MODOETIA CORONA FERREA di MONZA sarà presente presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca Dipartimento di Medicina e Chirurgia in occasione dell’Open Day Fidapa Bpw Italy con le donne per le donne. In questa giornata la Sezione continua il suo percorso di sensibilizzazione sui molteplici aspetti che riguardano il mondo femminile, con particolare riguardo alla lotta contro la violenza sulle donne e alla promozione e sensibilizzazione alle istituzioni in merito alla Nuova Carta dei Diritti della Bambina. Dalle 9 alle 14 dunque le donne interessate e non solo potranno conoscere le iniziative di Fidapa nell’atrio dell’Università, poi il pomeriggio è in programma un convegno sulla violenza domestica con personalità Fidapa e dell’Università.

FIDAPA MODOETIA CORONA FERREA ha fatto partire a fine 2018 un’iniziativa “ADOTTA UN DIRITTO” volta alla sensibilizzazione delle scuole affinché gli studenti possano, IN-DIFESA della bambine, adottare un DIRITTO della CARTA DEI DIRITTI DELLE BAMBINE.Hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Milano Bicocca, il Liceo Artistico Statale Nanni Valentini di Monza, il Liceo Classico e Musicale Statale Bartolomeo Zucchi di Monza ed il Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza.Gli studenti nella giornata del 3 aprile 2019 hanno presentato i loro lavori. Nella stessa giornata sono stati presentati i progetti di Tesi triennali delle laureande del Corso di Laurea in Ostetricia, obiettivo la diffusione tra le future Ostetriche, professioniste da sempre a fianco delle donne, la conoscenza e la diffusione di questo importante documento con la finalità di diffondere una cultura di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere.

Durante la giornata dell’8 maggio verranno presentati, in una mostra presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, i lavori realizzati dal Liceo Artistico Statale Nanni Valentini di Monza.

Nel pomeriggio, dalle ore 14, presso l’Auditorium U18 dell’Ateneo si terrà il Seminario di Dipartimento di Medicina e Chirurgia, in collaborazione con FIDAPA MODOETIA CORONA FERREA, che affronterà il tema: “Il contrasto alla violenza domestica: un lavoro di squadra”.

Obiettivo della giornata sarà diffondere tra gli operatori sanitari e gli studenti la conoscenza della Carta dei Diritti della Bambina e le Linee Guida Nazionali per le Aziende Sanitarie ed ospedaliere in tema di soccorso ed assistenza socio sanitaria alle donne che subiscono violenza.

Tra i relatori la Dr.ssa Alessandra Farina – Direttore UOC Pronto Soccorso OBI ASST Lariana presidio di Cantù che affronterà il tema del ruolo dei professionisti sanitari per il riconoscimento della violenza domestica e la Dr.ssa Silvia Terrana del Nucleo di Polizia Donne e Minori della Polizia Locale di Milano che parlerà della tipologia dei loro interventi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here