Monza, Teodolinda unisce la città a Brescia e all’Europa

0
675

«Ad aprile per la prima volta il Consiglio D’Europa dedica una giornata alle donna e io come presidente della Commissione per la parità e la non discriminazione porterò come testimonial la nostra Regina Teodolinda, un omaggio a Monza e a una donna moderna già nel Medioevo». Questo l’ annuncio fatto da Elena Cenemero, parlamentare europea di Forza Italia, monzese e socia di Fidapa Modoetia Corona Ferrea durante l’evento di gemellaggio tra la sezione monzese e quella di Brescia Vittoria Alata che si è svolto sabato 11 febbraio in Villa Reale.
Una giornata dedicata alla figura di Teodolinda e alle donna Fidapa che si impegnano nella società civile e nel tessuto imprenditoriale con diverse iniziative.
«Siamo felici ed orgogliose di essere gemellate con una città come Brescia legata alla nostra Monza proprio dalla cultura Longobarda e da questa regina pioniera della modernità e dell’integrazione tra culture e religioni», hanno commentato le socie Fidapa organizzatrici dell’evento Raffaella Pirrotta e Antonetta Carrabs.
Alla mattinata in Villa Reale hanno partecipato anche Cristiano Puglisi, in rappresentanza del vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, la dottoressa Motolese per la Prefettura, Paola Bernasconi della Provincia e l’assessore monzese alla cultura Francesca Dell’Aquila.
«Stiamo lavorando per portare per un giorno a Monza in Villa Reale il Consiglio d’Europa che si svolgerà a Milano dal 18 al 19 maggio prossimi», ha detto Puglisi. Un altro annuncio di cui si parla da tempo e che sugellerebbe ancor più l’improtanza di Monza e della Villa reale non solo in Regione ma anche in Europa.
Alcuni dei magnifici figuranti del Corteo Storico di Monza, organizzato per la Sagra di San Givanni da Ghi Meregalli da decenni, erano presenti all’evento e i loro costumi sono stati molto apprezzati anche dalle alte cariche Fidapa arrivate anche da altre Regioni. Presenti Caterina Mazzella, vicepresidente nazionale, Leda Mantovani, presidente del Distretto Nord Ovest e le rappresentanti di Fidapa Alta Valle del Tevere. «Siamo onorate e felici di esserci gemellate con le amiche della sezione Modoetia Corona Ferrea e credo che nel segno di Teodolinda faremo grandi cose insieme», ha commentato Adriana Valgoglio, presidente della sezione Brescia Vittoria Alata.
La giornata è proseguita con un interessante convegno dedicato a Teodolinda alla presenza dell’assessore allo sviluppo economico di Monza Carlo Abbà che ha spiegato quanto la città sta facendo per arrivare ad una candidatura per l?Unesco come città Longobarda e sui percorsi Longobardi che la legano a Brescia e a Pavia.
A sugello del gemellaggio una visita agli appartamenti Reali e dopo un pranzo allo Sporting Club una visita allo splendido Tesoro del Museo del Duomo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here