Monza, riparte Letterarte con mostre dedicate agli artisti monzesi

0
121
 «Un contributo importante per la scoperta degli artisti che vivono e lavorano a Monza». Con queste parole l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo ha presentato la sedicesima edizione di «LetterArte», la rassegna delle associazioni artistiche monzesi, allestita presso la Galleria Civica di Monza in via Camperio dal 28 ottobre al 27 novembre.
«Un percorso culturale di un mese per far conoscere la qualità delle associazioni artistiche monzesi e sostenere il lavoro degli artisti del nostro territorio, spiega l’Assessore. Pittura, fotografia e acquarello saranno i protagonisti di questa edizione di “LetterArte”: innovazione, qualità dei progetti e ricerca di nuovi linguaggi è la strada per creare una rete culturale e diffondere l’arte nel nostro territorio».
«Gli artisti hanno sviluppato la loro ricerca su alcuni temi», spiega Patrizia Portalupi, presidente del «G.A.A.M.» («Gruppo Associazioni Artistiche Monzesi») che ha ideato la rassegna nel 2006. «Partendo dalla “Giornata mondiale dell’alimentazione” che si è svolta lo scorso 16 ottobre – prosegue Patrizia Portalupi il filone principale è quello costituito dal cibo che influisce sulla nostra salute e su quella del nostro pianeta, ma è energia anche per la nostra mente. Intorno al dialogo tra cibo, ambiente e uomo, gli artisti di “LetterArte” si sono misurati con l’interpretazione di questo tema utilizzando tecniche e codici diversi».
Queste le associazioni in mostra: dal 28 ottobre al 3 novembreCenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza e Associazione scuola di pittura «Alessandro Conti»; dal 5 all’11 novembreAssociazione Arte&Arte e Circolo Fotografico Monzese; dal 13 al 19 novembre Associazione «Paolo Borsa» e Sul Filo dell’Arte; dal 21 al 27 novembre Circolo Arti Figurative e Famiglia Acquarellisti Monzesi. Le mostre saranno visitabili nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero con obbligo di green pass. Info: tel. 039/36.63.81 – mostre@comune.monza.it.
Per il terzo anno una giuria di esperti selezionerà otto artisti delle associazioni partecipanti che avranno la possibilità di esporre le loro opere in una mostra collettiva che sarà allestita nel 2022.

Le singole mostre saranno presentate giovedì 28 ottobre, venerdì 5 novembre, sabato 13 novembre e domenica 21 novembre alle ore 17.30 con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo e della Giuria Tecnica incaricata della selezione degli artisti per il Premio «LetterArte».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here