Chiude uno degli ultimi cinema del centro di Monza e la città si mobilita sui social per impedirlo. Si tratta del cinema Teodolinda di via Cortelonga che a fine febbraio vedrà andare in scena le sue ultime proiezioni.
La decisione è arrivata dalla società “SpazioCinema” che gestisce la sala insieme agli altri due cinema monzesi Metropol e Capitol, oltre che all’Anteo di Milano e ad altri cinema nel copoluogo milanese. Troppo ridotti gli incassi monzesi in rapporto agli alti i costi di gestione (si parla anche di un aumento del canone di affitto da parte dell’immobiliare proprietaria della sala), stretti anche dai grandi multisala in periferia.
I dipendenti verranno divisi fra il Capitol e il Metropol che, inevitabilmente allargheranno i loro orari di apertura e aumenteranno le offerte. I lavoratori a tempo determinato, invece, sono già stati dirottati, su base volontaria, nelle sale milanesi. Intanto sui social i monzesi amanti della cultura e della vita in centro si stanno mobilitando e lo stesso sindaco Allevi non ha potuto far altro che prendere atto della decisione della scocietà in attesa comunque di una conferma ufficiale.