Monza celebra la Giornata mondiale della Poesia

0
429

Reading di poesia presso il Tearose Deli nella splendida Piazza Duomo di Monza, a partire dalle 17,30 di giovedì 21 marzo. L’obiettivo della giornata è quello di valorizzare il ruolo dell’espressione poetica nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace. Proprio per questa sua caratteristica, la poesia è diventata patrimonio dell’UNESCO: perché in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze, salvaguardando le lingue in pericolo con la possibilità di essere ascoltate, parlate e studiate.Il 21 marzo di ogni anno l’UNESCO celebra la Giornata Mondiale della Poesia riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della Pace.

Il 21 marzo è anche la Giornata Internazionale delle Foreste istituita dalle Nazioni Unite Riserve Naturali Statali e I Parchi Letterari:Cultura delle Comunitàcon il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Aprire al mondo quello che è del mondoè l’obiettivo condiviso del progetto nato nel dicembre 2018 e dedicato alla “Cultura delle Comunità”che custodiscono e accolgono le Riserve Naturali Stataligestite dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.)e I Parchi Letterari. I poeti che hanno aderito all’iniziativa: SILVIA MESSA –  IRIDE ENZA FUNARI – ALESSANDRO PORTO – MICHELE FIERRO – CARLOTTA OGGIONI – JAKOB PANZERI – AGNESE COPPOLA – SUSAN MOORE – ROSSANA BACCHELLA, ANNA MARIA GALLO   – PAOLA PERFETTI   – GIULIA OCCORSIO – LUCA MELZI, PATRIZIA VARNIER –  MARGHERITA BONFILIO –   GRAZIO PELLEGRINO   –  CLAUDIA GAETANI, GIOVANNA CIMINO –    FINA QUATTROCCHI-     MATTEO RUSCONI –  ROSARIA MUNAFO’, ANNA MARIA RITA DAINA –    GIOVANNI GASTEL JR , STEFANO K.    –    GIOVANNA BARNOFFI    –  ANNAMARIA CITINO   –   GIUSY GUARINO, GIAN PIERA SIRONI   –   MARINA MASOTTI –   UMBERTO BARBERA, ANNA VERCESI    –  ANGELA (Previti) CAPRINO – ALESSANDRO VILLA   –  KIM DE RENZIO   –  SIMONA MARABESE.

Conducono Antonetta Carrabs e Ettore Radice. Interviene Carola Rovati. Ospiti d’eccezione il professore Giuseppe Masera, oncologo, uno dei fondatori de La Casa della Poesia di Monza che porterà la testimonianza di Ernesto Cardenal e il Presidente Eleonora Frigerio. L’iniziativa promossa da La Casa della Poesia di Monza e il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro rientra nella programmazione nazionale de I Parchi Letterari Italiani(25 in Italia, due in Norvegia, due in programma in Grecia e Albania) che ha tracciato una rete dei I Parchi letterari dalla Lombardia alla Sicilia.

www.parchiletterari.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here