Monza, al via il mercato di Campagna Amica con i prodotti del territorio

La Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza autorizza il libero e gratuito utilizzo delle immagini allegate, che si riferiscono all’inaugurazione di questa mattina del nuovo mercato di Monza.

0
168

Sono una decina le imprese agricole con prodotti stagionali e a chilometro zero che hanno inaugurato il nuovo farmers’ market di Campagna Amica a Monza, in via Cimabue, angolo via Buonarroti, dove d’ora in avanti, ogni lunedì mattina dalle 8 alle 12.30, i consumatori troveranno ortofrutta, formaggi, carne e salumi, oltre a riso, olio, vino, farine e pane.

All’inaugurazione e al successivo agriaperitivo, offerto dagli stessi produttori e dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, hanno preso parte anche i rappresentanti delle istituzioni locali. Il mercato di via Cimabue – spiega la Coldiretti interprovinciale – si aggiunge agli altri farmers’ market di Campagna Amica già attivi a Monza il martedì dalle 8 alle 12.30 in via della Birona, il mercoledì mattina in viale Libertà e il giovedì mattina in via Romagna.

“Il nuovo mercato nasce dalla richiesta dei consumatori di Monza, che hanno conosciuto negli anni la qualità dei prodotti dei nostri agricoltori e hanno chiesto di poter contare su un punto vendita anche in questa zona della città – spiega Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – Facendo la spesa dal contadino si trovano i prodotti del territorio, messi in vendita nel rispetto della stagionalità e in alternativa ai cibi che percorrono lunghe distanze: la maggior freschezza degli alimenti contribuisce a ridurre anche gli sprechi”.

Quasi 6 italiani su 10 hanno fatto la spesa dal contadino almeno una volta al mese nell’ultimo anno. E’ quanto emerge  da un’analisi Coldiretti/Ixè, secondo cui per il 71% dei consumatori coinvolti le principali ragioni di acquisto dei prodotti a km zero sono l’alta qualità, la freschezza e la genuinità. La spesa nei farmers market italiani – secondo un’elaborazione Coldiretti su dati Ismea – ha ormai superato i 6 miliardi di euro all’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here