Lissone, quando i nonni sono navigatori sul web

0
736

LISSONE – Se la vita comincia a 50 anni, a 60 è bene imparare ad usare il computer per sfruttarne le infinite comodità che offre. Ma il mare del web può diventare tempestoso per chi non è un “nativo digitale” come gli over 60… E allora ecco che il Comune di Lissone ha organizzato un corso per accedere ai servizi di certificazione on line del Comune rivolto ai lissonesi over 60: quelli che hanno più bisogno di avere servizi direttamente da casa. E’ questa l’iniziativa, tra le prime in Lombardia, che parte in questi giorni, promossa dall’Ufficio Anagrafe e Stato civile insieme al Settore Famiglia e Politiche sociali e il Centro ricreativo “Colori della Vita” di Lissone.

Il corso si inserisce nel progetto del nuovo servizio per la richiesta di certificati anagrafici via computer, presentato il 4 ottobre scorso, e si affianca al corso base di alfabetizzazione telematica, già attivo al Centro comunale per anziani. Le lezioni, svolte da due volontari, si terranno nella sede di via Lega Lombarda avendo come obiettivo quello di rendere accessibile il nuovo servizio (e in generale le nuove tecnologie) anche ai meno esperti tra gli over 60. Ai primi 20 iscritti sarà offerto in omaggio un lettore card (oltre a quelli già consegnati) in cui inserire la Carta Regionale dei Servizi con la quale accedere ai servizi on line stessi.

Le lezioni illustreranno le procedure di accesso alle pagine Web del portale del Comune, di registrazione e scaricamento dei documenti tramite l’utilizzo del codice PIN abbinato alla Carta Regionale dei Servizi, oppure con un codice che può essere richiesto direttamente all’Ufficio Relazioni con il pubblico del municipio. In questo modo si possono già ottenere comodamente da casa e a qualsiasi ora autocertificazioni e altri servizi: l’aggiornamento  dei propri dati, la variazione della professione e del titolo di studio, la richiesta di certificati anagrafici per sé e per i propri familiari. Una possibilità tanto più utile per persone di una certa età, che magari hanno qualche disagio a muoversi o a stare in coda agli sportelli.

Per gli anziani sarà inoltre possibile accedere non solo ai servizi offerti dal portale del Comune di Lissone, ma pure ad altri di pubblica utilità, quale ad esempio l’Inps. Le iscrizioni si possono effettuare direttamente presso il Centro ricreativo “Colori della Vita” di via della Lega Lombarda, tel.039/7397298-336, fax 039/7397298, e-mail: coloridellavita@comune.lissone.mb.it  nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30 (il sabato fino alle 17,30).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here