Lissone e la Brianza al FuoriSalone con il “Saper Fare”

0
441

Tre eventi – in tre luoghi differenti – per raccontare il “Saper Fare” della città del Mobile e del Design, mettendo in prima linea il ciclo di lavorazione dei prodotti del settore legno e arredo che giungono sul mercato.

Lissone “Città del Design” è capofila di un progetto di valorizzazione delle eccellenze cittadine dislocato in tre diversi punti di Milano e dell’hinterland che si snoderà dall’8 al 14 aprile in concomitanza con il FuoriSalone 2019 – Milano Design Week, con un’importante iniziativa che legherà l’Amministrazione Comunale col coinvolgimento del Museo d’Arte Contemporanea alla sezione locale di APA Confartigianato Imprese Milano – Monza e Brianza, con il sostegno anche delle Amministrazioni Comunali di Desio e Seregno e la collaborazione per uno specifico evento della Città di Sesto San Giovanni.

“Le vie del saper fare – Lissone e la Brianza al FuoriSalone”, ospitato nel quartiere Brera, “Visioni – Artigianato e DesignLissone”, accolto nel quartiere Bovisa, e “1:13 – Le tredici sedie mai dipinte nell’Ultima cena di Leonardo a Sesto San Giovanni, godono del patrocinio di Regione Lombardia, del DUC – Distretto Urbano del Commercio di Lissone, di inLombardia, di Able To Design + Art e del Brera Design District.

Sponsor tecnici a sostegno del progetto sono Archem Srl Architecture & Management, Catas e IIS Giuseppe Meroni. Due i partners coinvolti nel percorso creativo: Ghigos Ideas e Repubblica del Design.

La presentazione del progetto è stata ospitata giovedì 4 aprile nel Museo d’Arte Contemporanea MAC di Lissone, emblema della ricerca culturale, artistica e manifatturiera che caratterizza il territorio brianzolo.

“Le vie del saper fare – Lissone e la Brianza al FuoriSalone” avrà un proprio spazio in via San Marco 2, in uno dei luoghi più caratteristici del quartiere di Brera, da sempre simbolo dell’arte e della creatività, dove già nel 2018 Lissone aveva proposto le proprie eccellenze legate al mondo dell’artigianato e del legno. Il «Saper Fare» sarà illustrato attraverso pannelli tridimensionali, con immagini che permetteranno di sentirsi parte del ciclo di produzione, con l’installazione di immagini e parole evocative che richiamino ai valori produttivi del tessuto economico ed imprenditoriale di Lissone.

Novità dell’edizione 2019 sarà lo spazio dedicato alla Brianza in Bovisa, dove sarà allestita l’esposizione dal titolo “Visioni – Artigianato e DesignLissone”, promossa dall’associazione culturale “Repubblica del Design”, che permetterà all’Amministrazione Comunale di partecipare attivamente ad alcuni eventi compresi nel Milano Design Week e all’interno delle manifestazioni del Fuori Salone nel quartiere Bovisa.

L’Amministrazione comunale di Lissone parteciperà quindi alla Design Week 2019 anche col Museo d’Arte Contemporanea con un progetto dedicato, studiato dal Direttore del Museo in collaborazione con l’associazione “Repubblica del Design”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here