Letture teatrali e tanti eventi on line per il Dantedì di Sesto San Giovanni

0
149

Anche Sesto san Giovanni celebra il 25 marzo il Dantedì, giornata mondiale dedicata al Sommo Poeta. E lo fa con tantissimi eventi on line che si possono seguire dal sito del comune e dalla pagina facebook. Si parte con Mirko Lanfredini, regista e attore teatrale, presidente del “Teatro della Verità” e Direttore Artistico del Teatro Vittoria, che rievoca con la propria voce affascinante tre canti famosi della Commedia, il V dell’Inferno, con gli amanti dannati Paolo e Francesca, l’XI del Purgatorio, dove sono i punti i superbi (peccatori che Dante sentiva come più affini a se stesso) e il XXXIII del Paradiso, dove l’opera culmina con la visione mistica della divinità.
➖Ampio spazio è dedicato al lavoro che la Biblioteca dei Ragazzi ha compiuto intorno a Dante e alla sua opera: vengono qui presentati il “Book Trailer”, un cartone animato realizzato con gli alunni della scuola Einaudi, le rime in endecasillabi composte dagli alunni della Pascoli (a partire dalla lettura di Vai all’inferno, Dante di Luigi Garlando) e l‘intervista a Alessandra Fraccon, autrice del libro Un menù abbonDante, raccolta di ricette composta a partire dalle ricerche famigliari degli allievi della Scuola Dante Alighieri.
➖ Passeggiata dantesca e Dante on Air: giovedì 25 marzo alle 10.30 Dante e Beatrice fanno una bella passeggiata dalla biblioteca centrale alla biblioteca ragazzi, facendo ascoltare dei brani della Divina Commedia letti da Vittorio Sermonti. Questo è possibile grazie all’iniziativa Dante on Air, promossa dalla casa editrice Emons Libri & Audiolibri, che il 25 marzo permetterà di diffondere gratuitamente dovunque in Italia brani dell’opera. Grazie alla famiglia Sermonti.
➖Dante inoltre diventa “oracolo per un giorno” per l’iniziativa “Dante sa tutto di te”: pensa a un numero da 1 a 1000 e invialo via mail a biblioteca.sestocentrale@csbno.net oppure scrivilo sulla pagina facebook della biblioteca http://tiny.cc/eksutz riceverai le “sacre parole” della Divina Commedia che Dante ha pensato… proprio per te!
➖Dante per un anno” raccoglie infine i post realizzati a cura della Biblioteca civica centrale, pubblicati ogni mercoledì sulla sua pagina Facebook da un anno a questa parte, dove sono state raccontate la vita, la lingua, ma anche la figura di Dante nella cultura pop. Quando venite a ritirare le vostre prenotazioni, non fatevi scappare le 42 pillole di curiosità e aneddoti danteschi, esposti nel cortile della Biblioteca centrale! Oppure guarda le pillole sulla pagina facebook della Biblioteca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here