l’Arma festeggia il compleanno alla grande

0
58

Oggi, 05 giugno 2019, ricorre il 205° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Alle ore 10:00 si è svolto, in piazzetta ex Reale, l’Alzabandiera solenne accompagnata dall’Inno Nazionale eseguito dalla Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” con inaugurazione del “Villaggio della Legalità”, un’area tematica distribuita su diversi spazi ed allestimenti.

A seguire, presso la caserma “Medici”, di via Lamarmora 29, si è svolta la cerimonia militare durante la quale il Comandante Interregionale,Generale di Corpo di Armata Gaetano Maruccia, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana,Dott. Marco Bussetti, del Presidente della Regione, Dott. Attilio Fontana, del Sindaco di Milano, Dott. Giuseppe Sala, del prefetto di Milano, Dott. Renato Saccone, delle massime cariche Istituzionali  e di rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali ha dato lettura, dopo gli onori ai caduti, del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale.

Sono state poi consegnate le ricompense per meriti particolari ai Carabinieri che si sono distinti nella loro attività quotidiana, tra le quali due medaglie d’Argento al Merito Civile concesse “alla Memoria” e premiati taluni Comandanti di Stazione Carabinieri in riconoscimento della dedizione e della professionalità offerta al comando dei rispettivi reparti.

Un tributo particolare è stato inoltre conferito alcane pastore tedesco Jacky, che, insieme al suo conduttore, fa parte dell’Unità Cinofila Antidroga del Nucleo di Volpiano (TO), nel corso di un servizio finalizzato alla ricerca di sostanze stupefacenti ha rinvenuto all’interno di un garage alcune borse contenenti la somma contante di 600.000 euro e 75 lingotti d’oro, individuati per la pregressa presenza di droga nelle borse.

Ma il Comandante Interregionale ha voluto riconoscere l’impegno profuso da tutto il personale dipendente (Lombardia, Liguria Piemonte e Valle d’Aosta) per i risultati conseguiti, che si elencano di seguito, riferiti al periodo dal 1°maggio 2018 al 30 aprile 2019 : 

Importante attenzione è stata rivolta inoltre alla collaborazione dell’Arma dei Carabinieri con le scuole, che ha visto, tra le varie attività ormai consolidate, l’organizzazione da parte del Comando Provinciale Carabinieri di Milano unitamente all’Ufficio Scolastico Territoriale del Capoluogo, di un concorso intitolato “L’Arma dei Carabinieri per la scuola … un’alleanza educativa territoriale”, rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie, che hanno svolto elaborati sul tema “Se fossi un Carabiniere, mi impegnerei per …”, il concorso ha avuto la partnership delle Società INTER F.C. Internazionale Milano, A.C. MILAN, e OLIMPIA MILANO, che ospiteranno in una gara casalinga del prossimo campionato gli studenti delle classi vincitrici, e ilMEDIOLANUM FORUM DI ASSAGO che garantirà l’accesso alle attività sportive ivi praticate (bowling, softball, nuoto e pattinaggio).

 

  1. Ulteriore riconoscimento è stato poi attribuito ai 51 studenti ed ai loro 3 accompagnatori della Scuola Media Inferiore “Vailati” di Crema che il 20 marzo scorso sono stati tenuti in ostaggio, su un autobus di linea, dal conducente intenzionato a commettere una strage. A loro è stata donata, dal Generale di Corpo d’Armata Gaetano Maruccia, la targa del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here