Lainate – Tutti a scuola di prevenzione: tornano i “giovedì della salute”

0
391

Prenderà il via il 27 febbraio 2014 presso la Sala delle Capriate di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate il terzo ciclo di serate informative tenute dagli specialisti di Humanitas Mater Domini e rivolte a tutta la cittadinanza. Con l’obiettivo di proporre incontri di informazione e formazione sui temi di principale interesse sanitario, torna anche quest’anno un nuovo ciclo di appuntamenti promossi dal Comune di Lainate, in collaborazione con Lions Club di Lainate e l’Università della Terza Età di Lainate (UTE), tenuti dagli specialisti di Humanitas Mater Domini (Castellanza) e rivolti a tutta la cittadinanza.

Un giovedì al mese (ad eccezione di marzo che vedrà due appuntamenti) fino al mese di aprile, alle 17, in modo informale ma allo stesso tempo preciso e puntuale, grazie all’intervento di alcuni esperti, si parlerà di disturbi dell’equilibrio (le vertigini), di problemi legati alle patologie della spalla ed altro ancora. E per chi lotta da tempo contro le allergie, potrà ascoltare i pareri di allergologo e dermatologa.

“Continua con successo la collaborazione con il Comune di Lainate e le Associazioni del territorio che ha permesso la realizzazione anche per quest’anno dell’iniziativa. L’obiettivo di queste serate è favorire la conoscenza di alcune tra le più comuni problematiche, offrendo un utile momento di confronto e dibattito alla cittadinanza”, spiega Alessandro Liguori, Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini.

“Prevenzione e informazione sono alla base dello star bene e vivere meglio, obiettivo che in modo diverso ogni amministratore deve sempre perseguire – commenta il Sindaco Alberto Landonio – Proprio per questo, vista la positiva esperienza avviata in questi anni, non abbiamo avuto dubbi a confermare la nostra piena adesione alla terza edizione dei percorsi di educazione alla salute promossi da Humanitas Mater Domini nella nostra città. Un ringraziamento agli specialisti che operano sul nostro territorio che, in modo semplice e a piccoli passi, sono riusciti in questi anni a far cultura sulla salute, offrendo un servizio prezioso ai cittadini”.

Primo appuntamento, giovedì 27 febbraio 2014 con il tema ‘Le vertigini: sintomo o malattia?’ curato dal dottor Tiziano Zurlo Responsabile dell’U.O. Otorinolaringoiatria di Humanitas Mater Domini.

A seguire, altri 3 incontri su altrettanti argomenti clinici.

Ecco il calendario delle serate:

13 Marzo 2014 – ore 17

La periartrite: dalla diagnosi al trattamento

Dr. Luca Crespi – Responsabile Diagnostica per Immagini, Humanitas Mater Domini

Dr. Vittorio Da Pieve – Fisiatra, Humanitas Mater Domini

Francesca Crippa – Terapista, Humanitas Mater Domini

27 Marzo 2014 – ore 17

Le allergie: il punto di vista dell’allergologo e del dermatologo

Dr. Marco Ispano – Allergologo, Humanitas Mater Domini

Dr.ssa Cinzia Bruscagin – Dermatologa, Humanitas Mater Domini

10 Aprile 2014 – ore 17

Le emorroidi

Dr. Paolo Veronesi – U.O. Chirurgia Generale, Humanitas Mater Domini

Tutti gli approfondimenti relativi alle serate in programma, saranno consultabili sul sito www.materdomini.it – sezione ‘Iniziative ed eventi’

Gli incontri si terranno alle 17 (della durata di circa un’ora), un giovedì al mese da febbraio a aprile 2014 nella Sala delle Capriate di Villa Borromeo Visconti Litta.

Si ricorda che la partecipazione è gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here