La sicurezza sul lavoro ‘entra’ a scuola

0
492

MONZA E’ stato siglato nei giorni scorsi, presso la sede della Provincia di Monza e della Brianza, il protocollo d’intesa per realizzare un percorso formativo sperimentale in tema di sicurezza – il primo in materia – rivolto a tre istituti superiori pilota della BrianzaII.SS. E.Vanoni di Vimercate, II.SS Mosè Bianchi di Monza e II.SS. P.Levi di Seregno.

L’intesa prevede di trasferire agli studenti le nozioni basilari in tema di prevenzione e sicurezza, privilegiando l’organizzazione di moduli formativi che si trasformino in esperienze ripetibili. Tra gli obiettivi del corso la maturazione delle consapevolezza del concetto di rischio, funzionale anche ad un successivo inserimento nel mondo del lavoro; l’applicazione di strumenti e modelli d’intervento di procedure di gestione del sistema di sicurezza, in grado di fornire le previste competenza in materia e l’attivazione di collaborazioni tra Istituti ed Agenzie Formative presenti sul territorio per promuovere la sicurezza sul lavoro.

La metodologia utilizzata prevede sia lezioni frontali che testimonianze di persone infortunate sul lavoro. La durata del corso sarà indicativamente di sei ore complessive. “Esprimo tutta la mia soddisfazione per la risposta che gli Istituti Superiori del territorio hanno riservato a questo intervento formativo – ha detto l’Assessore Colombo – e rivolgo un ringraziamento alle realtà territoriali coinvolte che hanno sottoscritto oggi l’accordo, esito della sinergia fra esperienze e professionalità diverse, per il miglioramento della formazione completa degli studenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here