Industria 4.0: il ciclo di incontri di Città metropolitana di Milano

0
295

L’iniziativa ha lo scopo di affrontare il tema dell’innovazione tecnologica e delle sue conseguenze sulle aziende, sulla Pubblica Amministrazione e sui cittadini. Sono stati programmati tre incontri nei quali si cercherà di definire quella che viene chiamata la quarta rivoluzione industriale.

Le nuove tecnologie, durante gli ultimi tempi, hanno già modificato completamente il nostro modo di vivere. È necessario, quindi, che ognuno di noi sia preparato ad affrontare questa imminente quarta rivoluzione industriale e, per farlo, sarà necessario acquisire nuove competenze che possono essere utili nell’affrontarla. Il rischio è la possibilità di esclusione, sia sociale che lavorativa, per coloro che non si adegueranno.

Saranno principalmente gli studenti, imprenditori e amministratori a dover farsi trovare preparati in quanto, probabilmente, in futuro,saranno loro a dover compiere delle scelte dal forte impatto sociale. Nelle rivoluzioni passate, infatti, si sono creati nuovi posti di lavoro ma le previsioni per la quarta rivoluzione non sono altrettanto positive. Considerato, infatti, il grado elevato di automazione a cui stiamo andando incontro, le cose forse cambieranno. Una domanda fondamentale e che dominerà tutti e tre gli incontri è: “saremo in grado di decidere fino a che punto converrà adottare nuove tecnologie a discapito dei posti di lavoro?” Il primo incontro è previsto per martedì 30 gennaio in cui si tratterà l’argomento “Imprese, Territorio e Professioni; il secondo in data 7 febbraio per discutere di “Pubblica Amministrazione 4.0 Sostenibile” e, per concludere, sempre di mercoledì 28 febbraio si parlerà di “Cittadini generatori di dati a loro insaputa”.

Gli incontri saranno condotti da Giovanni Anselmi – Laboratorio Industry 4.0 con il contributo di Stefano Valvason – Direttore Generale A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie.

Gli incontri sono gratuiti con registrazione obbligatoria e si terranno a Palazzo Isimbardi – Sala degli Affreschi, via Vivaio 1 a Milano, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. I relatori dell’incontro del 30 Gennaio sono: IPaolo Barbatelli – Chief INnovation Officer Gruppo Rold S.p.A.Claudio Provetti – Presidente Federazione CISQ, membro del BoD di IQNet, Advisor per 4SPC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here