In mountain bike sul Corviglia a Saint Moritz

0
882

Da non perdere, questa speciale esteate, una riscoperta delle montagne in mountain bike. E non lontana da Milano c’è Saint Mortitz e il suo splendido comprensorio del Corviglia. Proprio qui è proposto il Flow trails che collega le tre spettacolari discese flow del Corviglia. Il Foppettas flow trail, che attraversa il passo del Suvretta e scende nel bosco di Champfèr ed è rivolto ai bikers più ambiziosi; il Flow trail dei mondiali, che attraversa l’Alpe Giop in direzione del rifugio Trutz, per un totale di 280 metri di dislivello: il percorso affascina con un panorama mozzafiato e numerose curve impegnative, non da ultimo una curva a 360°. Infine l’Olympia Corviglia Flowtrail è un tracciato lungo 3,7 km, fatto di curve, dossi e paraboliche che conduce verso Sass Runzöl e Alp Nova fino a Chantarella (stazione intermedia). Il Corviglia Flow Trails è da ripetere più volte al giorno con il pass giornaliero per bici. I ciclisti affrontano terreni sassosi, prati alpini idilliaci e profumate pinete svizzere su un totale di 480 km di discese! Mentra il dislivello è coperto esclusivamente dagli impianti di risalita.
Il tour attraverso la Val Schlattain inizia invece sul Piz Nair a 3057 m sul livello del mare a cui si arriva facilmente con la funivia. Tosta e tecnicamente impegnativa è la discesa lungo un sentiero alpino che attraversa la Val Schlattain fino a raggiungere il meraviglioso serbatoio naturale Lej Alv e la stazione a monte Corviglia per un totale di 5 km e 535 metri di dislivello. Il tour Trails Fluor inizia alla stazione a monte di Corviglia con una facile salita al bellissimo bacino naturale di Lej Alv. Più impegnativo è il pezzo finale fino a raggiungere i Trais Fluors”, i tre “fiori” fatti di roccia. Da qui poi inizia il divertimento tutto in discesa in direzione Alp Muntatsch da cui segue un bellissimo sentiero nel bosco fino a Bever. Per tornare si può prendere la Ferrovia retica oppure andare in bici lungo la valle fino a Celerina e St. Moritz.
Il Passo della Suvretta è un tour un po’ difficile ma molto vario che parte dalla stazione a monte Corviglia e offre una lunga discesa attraverso la splendida Val Bever per quasi 20 km. Il tour Val Suvretta da Murezzan è il percorso tecnicamente più impegnativo di questa Top 5. Inizia su Piz Nair e termina alla stazione a valle della funivia Signal a St. Moritz Bad. Offre difficili percorsi alpini che richiedono molta padronanza della bici e in ultimo il Foppettas Flow Trail come dessert.
Da non perdere  nei
giorni 26 luglio, 30 agosto e 27 settembre 2020, l’alba in mountain bike o a piedi sulle cime. Infatti gli impianti di risalita di Corviglia, con partenza da St. Moritz Dorf, si mettono in moto ancora prima dell’alba (ore 4.15, 4.45 e 5.30 le prime corse delle rispettive date) per portare mountain bikers, escursionisti e romantici sulla vetta del Piz Nair a 3057 metri, per ammirare lo spettacolo del sole che sorge e cominciare la giornata nel migliore dei modi. Il biglietto speciale costa 98 CHF, include anche la ricca colazione a buffet nel ristorante panoramico Piz Nair, è valido tutto il giorno e comprende anche il trasporto della bici sugli impianti. Per soggiornare c’è poi una proposta interessante per chi prenota 4 notti in settimana da domenica o lunedì presso l’ALL IN ONE HOTEL INN LODGE di Celerina può infatti avere una tariffa speciale e pieni servizi. 4 notti in camera doppia con una ricca colazione a buffet ideale per atleti, un buono per persona del valore di chf 50 da spendere nei ristoranti di montagna dell’Engadin St. Moritz Mountains AG come ad esempio il Ristorante panoramico Piz Nair, accesso illimitato per 5 giorni agli impianti di tutta la regione incluso il trasporto delle mountainbike e altri servizi specifici per la cura delle mountainbike e degli ospiti presso la struttura al prezzo di 639 CHF per due persone in camera doppia. Offerta valida fino al 25 ottobre 2020. Per maggiori info e prenotazioni: www.innlodge.ch. Tutte le info su www.corvatsch.ch/it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here