In e bike sulla Presolana, a fine luglio torna la Presolana Race

0
44

Non conta il livello di allenamento, l’età o lo spirito competitivo, ma solo la voglia di provare l’emozione di un’esperienza avventurosa in ValSeriana con le mountain bike elettriche, nella cornice dell’altopiano della Presolana, lungo il quale si snodano sentieri, percorsi e itinerari pensati per ogni esigenza e per ogni tipologia di ciclista.Tutto questo è Presolana Race, la manifestazione sportiva dedicata al mondo bike in programma il 30 e 31 luglio a Rovetta, ValSeriana, in provincia di Bergamo: un’opportunità per mettere alla prova le proprie gambe e, laddove i muscoli cedono, contare sul supporto della pedalata assistita. Due giornate dedicate al mondo e-bike, per chi ama pedalare e scoprire l’alta quota, che torna in una nuova veste dopo l’edizione zero del 2019. Per la prima volta nel 2022 viene infatti proposto il format con doppio appuntamento: la Gara MTB Off Road e il Raduno e-bike, che prevede due tour di diverse difficoltà.

La manifestazione è organizzata da Promoserio con l’Asd Gs Marinelli e il CVP Corpo Volontari Presolana, con il supporto della Comunità Montana Valle Seriana, i comuni di Rovetta, Castione della Presolana, Onore, Songavazzo e Fino del Monte e grazie ad alcuni sponsor che hanno a cuore il territorio: ML Engraving, Pradella Sistemi, Benzoni Ecosolution, Fassi Gru, Bergamelli ecologia e strade. Collaborano e sostengono l’evento Borghi Presolana, MTB Parre e Visit Presolana.

Il raduno e-bike e i due percorsi: 17 km e 50 km Rivolta agli amanti delle attività outdoor e agli appassionati delle due ruote, adatto agli sportivi ma anche alle famiglie con bambini, Presolana Race permetterà di scoprire i percorsi del territorio che si sviluppano attorno all’altopiano della Presolana con meno fatica e molto divertimento. Un’attenzione speciale sarà dedicata alle donne che desiderano partecipare: per l’iscrizione tour in e-bike è previsto un prezzo speciale. Le iscrizioni sono già aperte.

Nella giornata di domenica 31 luglio dal village di Rovetta è prevista la partenza di due tour con la formula randonnée (partenza libera a gruppi di amici ogni 15 minuti): il Family Tour di 17 km con dislivello di 350 metri e il Tour Presolana Race di 50 km per 1300 metri di dislivello (per gli sportivi). L’area espositiva del piazzale del mercato, allestita il 30 e 31 luglio, proporrà stand tecnici, food e bike park per bambini (in collaborazione con il Mtb Parre) per scoprire tutte le novità del settore.

Dopo anni dall’ultima edizione della storica Cavalcata, il Gruppo Sportivo Marinelli, con Promoserio e il Corpo Volontari Presolana presentano nel 2022 e nel contesto della due giorni Presolana Race anche la prima edizione della Presolana Race Gara MTB, la nuova competizione ciclistica della ValSeriana che si svolgerà il 31 luglio, con la direzione tecnica di Marzio Deho. Il percorso, circa 50 km con un dislivello di 1800 metri, corre lungo alcuni tra i punti più suggestivi del territorio: il Monte Blum, il Colle della Passeraia, Rusio, il Passo della Presolana, Castel Orsetto, Colle Vareno, Lantana, la Val di Tede e il Monte Falecchio. La gara è iscritta FCI e inserita nel Circuito Easy Cup. Le iscrizioni sono aperte ai tesserati F.C.I. e U.C.I. nonché ai tesserati di altri enti. Info, dettagli e iscrizioni: www.presolanarace.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here