Il turismo a Monza si lancia in rete

0
385

L’indirizzo è www.turismo.monza.it, ed è il nuovo portale per la promozione del territorio, pensato per il turista leisure e business, per perdersi senza perdersi tra capolavori d’arte, parchi, ville, sapori e mestieri della tradizione. Integrato con l’ecosistema digitale E015, il sito è navigabile in modo tradizionale, tramite motore di ricerca o attraverso l’applicativo della mappa interattiva. La valorizzazione del territorio avviene con la rappresentazione delle eccellenze locali dal punto di vista delle risorse (monumenti, territorio, luoghi di interesse, etc.) e dell’accoglienza (ricezione, ristorazione e servizi). Il turista scopre che cosa fare (percorsi di Arte e Cultura, Turismo Congressuale, Food Experience, Shopping, percorso Natura e Green, Relax e Benessere, Turismo sportivo e religioso), dove mangiare (tra ristoranti, birrifici, agriturismi o fast food) e dove dormire (tra hotel e dimore storiche). www.turismo.monza.it è un progetto di Monza Crea Valore società copartecipata da Camera di commercio di Monza e Brianza e Comune di Monza, per la promozione di Monza e del territorio nell’ambito del turismo leisure e business.
“Per il sistema Brianza abbiamo messo a disposizione del territorio progettualità e risorse per favorire la massima sinergia tra imprese e istituzioni, creando occasioni di business e valorizzando al contempo le eccellenze del patrimonio artistico, culturale e della tradizione enogastronomica – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Abbiamo messo a disposizione questo ulteriore servizio innovativo per il turista, per guidarlo nei percorsi e tra le esperienze che si possono fare in Brianza.”
“Siamo soddisfatti per i risultati che stiamo iniziando a raccogliere e che sono frutto di un lavoro di squadra proficuo – ha dichiarato Carlo Abbà, assessore alle attività produttive del Comune di Monza. Il nuovo portale è aperto ai contributi a tutto il territorio della Brianza e insieme alle altre iniziative di promozione che abbiamo sinora messo in campo, rappresenta la determinazione della Giunta Scanagatti nel voler continuare a puntare sulla valorizzazione del nostro patrimonio storico culturale sportivo e ambientale come leva capace di generare sviluppo sul territorio. Vogliamo proseguire su questa strada, approfittando della formidabile opportunità che Expo 2015 ci mette a disposizione”.
www.turismo.monza.it La ricerca avviene tra i diversi tipi di contenuto veicolati dal portale: una guida turistica geolocalizzata di eventi, itinerari, destinazioni, servizi, strutture ricettive e di ristorazione. L’utente ha la possibilità di affinare le proprie ricerche secondo un criterio tematico, geografico o temporale. Ogni contenuto dispone di una scheda di dettaglio con materiali testuali e multimediali. Grazie alla mappa georeferenziata e agli strumenti di condivisione social, il sistema suggerisce nuove proposte in base alla prossimità all’oggetto del quale si sta consultando la scheda. La mappa accompagna il visitatore in tutte le fasi della sua esperienza turistica e, attraverso un’interazione semplice ma efficace, è in grado di guidare l’utente alla destinazione scelta (“portami qui”) in base alla posizione rilevata dell’utente. È possibile accedere alle schede navigando in modo tradizionale, tramite motore di ricerca o attraverso l’applicativo mappa interattiva: uno degli strumenti trasversali del portale, molto apprezzato nell’accesso al portale on the road. Il portale è integrato con l’ecosistema digitale E015. Il sistema è nativamente multilingua, oggi disponibile in inglese e italiano, e in grado di gestire in futuro nuove versioni linguistiche.
039.2807471

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here