Il Fuorisalone è anche in Brianza

0
232
Il Fuorisalone è anche in Brianza

Dal 12 al 17 aprile va in scena a Milano il Salone internazionale del mobile e con l’evento ritornano gli appuntamenti collegati con il Fuorisalone. Anche Monza ospiterà per il secondo anno una serie di iniziative per valorizzare il tessuto produttivo e commerciale del territorio. E l’edizione brianzola del Fuorisalone 2016 raddoppia, coinvolgendo anche Lissone, la Città del Mobile. Tutte le iniziative sono promosse dalla Camera di commercio di Monza e Brianza con APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza e Confcommercio Milano, Lodi e Monza e Brianza, con il patrocinio del Comune di Monza e del Comune di Lissone. Alla scoperta del “Posto a tavola” Durante la settimana del Salone del Mobile, le vetrine di 10 negozi e gli interni di 8 ristoranti di Monza saranno allestite con i pezzi della collezione “Il posto a tavola”, una “mise en place” che interpreta i diversi modi di stare a tavola, nata in occasione di Expo 2015 e realizzata dai Maestri Artigiani di Monza e Brianza, in collaborazione con designer e architetti. “Lissone è mobile” A Lissone per il Fuorisalone sarà inaugurata la prima collezione del progetto “Lissone è mobile, l’arte del saper fare tra design, artigianato e commercio”, una mostra di complementi d’arredo su misura, disegnati dai designer delle imprese commerciali del mobile di Lissone e realizzati dalle imprese artigiane del territorio. I prototipi saranno esposti nelle vetrine dei negozi durante la settimana del Salone, e non solo. Resteranno infatti visibili anche dopo il Salone. La storica ed attuale Città del Mobile e del Design si racconta come sistema di 4 elementi fondamentali che continuano, da generazioni, a coltivare la propria vocazione senza rinunciare ad innovarsi: il mondo del PROGETTO, il mondo della PRODUZIONE, il mondo della VENDITA e il mondo della FORMAZIONE, con l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Meroni”, che ha formato e continua a formare progettisti, costruttori e venditori della filiera. Lissone è Mobile è la mostra di un sistema dove i 4 mondi mettono in scena lo spettacolo. Anche quest’anno, in occasione del Fuorisalone a Monza, sarà lanciato un contest di design che avrà come tema la realizzazione della “Brocca per l’acqua di Brianza” – un progetto condiviso e promosso da BrianzAcque – che vedrà alcuni esperti del settore, individuati dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, selezionare le idee progettuali che meglio sapranno interpretare l’argomento. Il designer selezionato come vincitore riceverà la prototipazione dell’idea progettuale realizzata da una impresa del territorio, grazie al sostegno della Camera di commercio di Monza e Brianza (fino a un massimo di € 1.000).

Per info e adesioni fino al 9 maggio www.mb.camcom.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here