Il cardinale Scola a Brugherio per la dedicazione dell’altare

0
182

Domenica 19 aprile alle ore 10, nella Chiesa San Bartolomeo a Brugherio ci sarà la Santa Messa solenne  presieduta dal Cardinale Angelo Scola
con gesti e riti antichi per la dedicazione dell’altare. Già alle ore 9 Sua Eminenza si recherà al nuovo Centro Giovanile di Sant’Albino
mentre alle 9:45 verrà accolto in piazza Roma dalle Autorità cittadine e dai fedeliA due anni dalla sua ultima visita in occasione della celebrazione vigiliare dell’Epifania, l’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, domenica 19 aprile ritorna ad incontrare i fedeli della Comunità pastorale Epifania del Signore di Brugherio.
Arriverà in città nella mattinata dello stesso giorno, e già alle ore 9 sarà a Sant’Albino in visita alla parrocchia di San Carlo e Santa Maria Nascente e ai suoi fedeli, dove avrà modo di constatare i lavori di avanzamento della ristrutturazione del nuovo Centro Giovanile.
Alle 9:45 verrà accolto in piazza Roma dalle Autorità cittadine e dalla Comunità ecclesiale per poi officiare alle ore 10:00 la Santa Messa solenne durante la quale consacrerà l’altare di San Bartolomeo rinnovato nell’ambito del progetto “La Pietra”, con il reliquiario dei Re Magi ben in vista.
Sarà una celebrazione colma di gesti antichi e ricchi di simbologia quella che sottintende la liturgia della dedicazione e che, proprio per la sua particolarità, si protrarrà oltre il consueto tanto che la funzione delle ore 11:30 sarà sospesa. Durante la funzione l’altare, ma anche altre parti della chiesa, saranno asperse con l’acqua benedetta, unte con il sacro Crisma e incensate.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here