Halloween, notte degli orrori a Brugherio

0
520

BRUGHERIO – Brugherio si prepara alla notte degli orrori: stasera venerdì 31 ottobre, dalle ore 20 alle 22:30, il Parco di Villa Fiorita si trasformerà nel “Luna Park degli spiriti” con tanto di fantasmi e mostri, pipistrelli, elfi e maghi.

E’ una notte “spaventosamente” avventurosa quella che attende bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni, accompagnati dai genitori. L’iniziativa (patrocinata dal Comune)  è organizzata da IncontraGiovani, Happy Dance-Fit Asd, Chiosco di Villa Fiorita, Giovani della Croce Rossa Italiana, con il sostegno di Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e Pro Loco Brugherio. Per informazioni scrivere a igbrugherio@yahoo.it.

Chiudiamo con una curiosità che riguarda un rito per Halloween: la storia del “dolcetto o scherzetto”. Questa sarebbe legata ai primi cristiani che quando si spostavano, chiedevano nei vari villaggi del pane o “dolce dell’anima”. In cambio recitavano preghiere per i defunti. Oggi i ragazzi che non ricevono nulla quella notte dai vicini, possono giocare loro qualche perfido scherzetto. Altrettanto accreditata è la storia dei Romani che onoravano il primo novembre Pomona, la dea dei frutti e dei giardini. Il culto fu unito pian piano a quello di Samhain così come le due usanze. Quindi ci si traveste e si offrono dolci. (fonte http://bit.ly/1vjHmj4)

halloween 2014

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here