Gioco Online, una moda in costante crescita

0
515
Fino a qualche anno fa, andare al casinò era considerato un divertimento per molti, soprattutto per gli aristocratici e le classi più agiate. Viaggiare tra Venezia, Sanremo e Chamonix era uno sfizio per quei privilegiati che volevano divertirsi tra tavoli verdi e fiche, in ambienti eleganti con un servizio clienti sempre estremamente attento e personalizzato. Oggi invece, mentre il gioco dal vivo annaspa, a farla da padrone è il gioco digitale, esploso negli ultimi anni da quando le antiche generazioni sono andate in pensione, e si è creata una fascia di giocatori più giovane amante delle piattaforme digitali. A favorire questo “cambio di costume” è stata senz’altro la sempre più capillare diffusione di internet e delle numerose interfacce digitali (computer, smartphone e tablet) che oggi consentono di passare il tempo replicando in tutto e per tutto le stesse emozioni delle sale da gioco live.A beneficiare di questo trend di crescita sono soprattutto i casinò online. A dirlo sono i dati sulla raccolta del gioco pubblicati periodicamente da AGIMEG che analizzando i rapporti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, rimandano un quadro in forte crescita per i primi tre mesi del 2021. Secondo la stessa agenzia, nel solo mese di febbraio, un periodo dell’anno dove solitamente il comparto del gioco tende a rallentare, rispetto al 2020 nei casinò online si è potuto assistere ad un incremento della spesa da parte degli utenti del +83%. I dati del primo trimestre del nuovo anno non fanno che confermare l’andatura sempre più positiva di questo settore decisamente all’attivo anche nel corso del 2020.
Numeri importanti per un settore che da anni trascina l’intera industria. I motivi del successo di queste nuove piattaforme sono molteplici e pare che in parte siano dovuti al cosiddetto fenomeno della gamification. In sostanza i vertici delle aziende del gioco digitale hanno capito che per avvicinare un pubblico sempre più giovane e “digitalizzato” c’era bisogno di uno svecchiamento dell’intero apparato ed è così che i casinò online si sono saputi trasformare in autentici hub dell’intrattenimento con un’offerta di gioco che a volte si avvicina anche alle più famose console di gaming in commercio.
Proprio sull’onda di questa “marea progressista” i casinò online hanno ad esempio iniziato ad investire nello sviluppo di slot machine sempre più elaborate che riconoscono il giocatore trasportandolo tra i livelli di una partita che ormai somiglia più ad un videogame che alla classica esperienza passiva con le “one-armed bandit”. Qualche azienda è andata anche oltre e recentemente, sulla scia del rinnovato interesse per la realtà virtuale, ha deciso di trasferire la propria esperienza di gioco in VR. Un sorprendente passo in avanti che spiega l’interesse degli addetti del settore per le nuove tecnologie e la loro abilità di saperle assorbire all’interno delle dinamiche tra croupier e giocatori.
Un altro motivo del successo va senz’altro attribuito alla totale privacy che i casinò online forniscono ai propri utenti. Bypassando gli occhi indiscreti di altri eventuali giocatori, è possibile infatti divertirsi comodamente dal divano di casa in modalità anonima.
A proposito di comodità, il fattore “pigrizia” gioca senz’altro a favore dei casinò online visto che per provare il brivido della roulette o semplicemente per affacciarsi al mondo del gioco non c’è più bisogno di imbarcarsi in lunghi e spesso costosi viaggi potendo di fatto sperimentare le varie app a disposizione degli utenti comodamente da casa o ovunque si abbia voglia di farlo. Giocare al casinò online non comporta inoltre nessun piano organizzativo e appena si ha un momento libero basta accendere il computer o connettersi tramite smartphone per provare l’ebrezza di una serata alla James Bond.
Alcuni casinò online offrono anche la possibilità di giocare gratuitamente e cimentarsi tra tavoli di blackjack e baccarà senza obbligo di eventuali versamenti. Un altro valido sistema per avvicinare quei neofiti che non hanno voglia di investire denaro nell’immediato pur volendo dilettarsi con i giochi dei casinò. Gli stessi in un futuro potrebbero del resto trasformarsi in potenziali clienti (uno stratagemma che le sale da gioco tradizionali non possono permettersi).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here