Festa della Repubblica in bicicletta a Seregno

0
321

SEREGNO – 2mila ciclisti in sella a biciclette da corsa, mountain bike, city bike e perfino tandem. Diciotto chilometri da percorrere attraverso le strade, le piazze e i parchi della città, con arrivo al Parco «2 Giugno» alla Porada. Lunedì 2 giugno appuntamento con la pedalata non competitiva aperta a tutti, ciclisti, bambini e famiglie. Torna «Bicinfesta», giunta alla diciassettesima edizione, e quest’anno sarà a pagamento: un euro per acquistare un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

All’arrivo, al Parco «2 Giugno» alla Porada, sarà allestita da «Seregno Soccorso» un’area per dimostrazioni pratiche di manovra RCP (Rianimazione cardio polmonare) e uso del defibrillatore con prove collettive di rianimazione RCP su manichini. A tutti i partecipanti, al momento dell’iscrizione, sarà consegnata una «pins», appositamente ideata dall’artista seregnese Gianni Corrado. «Bicinfesta» è la prima «tappa» della campagna «Seregno cardioprotetta», con l’obiettivo di dotare le associazioni sportive e gli spazi pubblici di defibrillatori.

La partenza è fissata per le ore 9 da via Pacini (ritrovo ore 8.30), quando il serpentone su due ruote, scortato da Polizia Locale e Protezione Civile, si muoverà verso il traguardo. L’arrivo è previsto alle 11.30, dopo aver percorso circa 18 chilometri. Dopo la partenza, sono previste tre tappe intermedie. In via Piave al Centro «Ronzoni – Villa – Fondazione Don Gnocchi», dove il Sindaco consegnerà al direttore della struttura, Tiberio Boldrini, una targa in ricordo della dottoressa Maddalena Galli, recentemente scomparsa. Seconda tappa all’Istituto Don Orione, dove Giacinto Mariani consegnerà una targa al direttore, Don Luigi Pastrello. Infine in via Umberto I per l’alzabandiera.

Le iscrizioni sono aperte ai ciclisti di ogni età. I «punti» autorizzati sono: Brico Sport (via Milano), Centro Pelletteria Menini (via Cadore, 141), Colzani (via Milano, 40), G.S. Dosso (via Dosso, 7 – martedì e venerdì dalle 21 alle 23) e G.S. Respace Biketeam (via San Carlo – mercoledì e venerdì dalle 21 alle 23). «Bicinfesta» è organizzata dal Comune di Seregno e dalle associazioni G.S. Dosso, G.S. Respace Biketeam e WWF Comitato Groane. In caso di pioggia «Bicinfesta» sarà rinviata a domenica 8 giugno.

Rimesse le due ruote in garage, la Festa della repubblica prosegue a teatro. Alle ore 21 il maestro Mauro Bernasconi dirigerà il Corpo Musicale S. Cecilia nel tradizionale concerto per la festa della Repubblica, «Va pensiero a Verdi». Al centro le più famose arie di Giuseppe Verdi. Sul palco del Teatro «San Rocco» (via Cavour, 83) saliranno il soprano Demetra Fogazza, il baritono Fabio Midolo e il tenore Hyun‐uk Massimo Yu, accompagnati dal Coro Beata Vergine Lazzaretto, dal Coro Basilica S. Giuseppe, dal Coro Il Rifugio “ città di Seregno” e dal Coro Città di Desio. In programma anche la performance della compagnia teatrale Sipario 2000. La serata sarà presentata da Elisa Denova. I biglietti, gratuiti, sono in distribuzione presso l’Ufficio Cultura (Piazza Libertà, 1 – martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì dalle 8.30 alle 18.30).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here