Elezioni Brugherio, Troiano al ballotaggio con Balconi

Arrivato al 49 % delle preferenze, il sindaco uscente per un soffio non vince al primo turno e si aggiudica il ballottaggio contro Balconi

0
247

Le elezioni comunali di Brugherio sono avare di sorprese: come previsto, il sindaco uscente Marco Troiano è il più votato tra i candidati sindaco. Con il 49,13 % dei voti, Troiano sfiora la vittoria al primo turno e si appresta ad affrontare al ballotaggio Max Balconi, il candidato del centrodestra che ha raccolto il 29,48 % dei consensi.

Terzo classifato è il candidato “civico” Roberto Assi, che con il suo 11,97 % è ben distaccato da Troiano e Balconi. Ultimo, seppur non distantissimo da Assi, il candidato dei pentastellati Christian Canzi, che ha ottenuto il 9,42 % dei consensi.

Archiviato il primo turno, già da queste ore si stanno muovendo le mosse politiche in vista del ballottaggio del 24 giugno: se da una parte è probabile che Roberto Assi si apparenti con il centrodestra (quanto meno per assonanza e vicinanza politica), dall’altra è una certezza che i 5 Stelle non faranno alleanze. Dando libertà di scelta ai propri elettori, l’M5S andrà con ogni probabilità ad assumere il classico ruolo di ago della bilancia: Balconi, incassando il 12 % di Assi, potrebbe infatti “pareggiare” i voti di Troiano e quindi, in quest’ottica, 10 % dei grillini sarebbe determinante nella vittoria dell’uno o dell’altro contendente…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here