Sabato 20 maggio 2023, alle 18.00, presso il Saint Georges Premier del parco di Monza, si terrà la conferenza “DONNE IN F1 che hanno fatto la storia” un evento promosso da Fidapa Modoetia Corona Ferrea per celebrare il 100° anniversario, appena trascorso, dell’Autodromo Nazionale di Monza.
«Sono cinque le donne che hanno corso in Formula 1 dal 1950 ai giorni nostri, ben tre delle quali italiane. Pioniera è stata la napoletanaMaria Teresa De Filippis, attiva dal 1958 al 1959 al volante di Maserati e Behra. Disputò 5 campionati, qualificandosi in tre. La seconda l’alessandrina Maria Grazia Lombardi, per tutti “Lella”. Nel 1992 al volante di una Brabham, la romana Giovanna Amati. Ora attendiamo la sedicenne Maya Weug,la prima donna che è entrata recentemente a far parte di Ferrari Accademy. La sua presenza nel programma giovani è di fondamentale importanza per la rappresentanza femminile, in un ambiente in cui le quote rosa fanno fatica a raggiungere la giusta visibilità», ha spiegato Antonetta Carrabs Presidente di Fidapa Modoetia Corona Ferrea.
Al convegno parteciperanno Rachele Capristo–Presidente Distretto Nord Ovest di Fidapa BPW Italy, Antonetta Carrabs–Presidente della Sezione Modoetia Corona Ferrea, Federico Romani-Presidente del Consiglio di Regione Lombardia, Paolo Pilotto–Sindaco del Comune di Monza, Arianna Bettin–Assessore alla Cultura del Comune di Monza, Marco Ciceri–Presidente del Consorzio Parco Valle Lambro,Viviana Guidetti–Assessore allo Sport del Comune di Monza. L’incontro sarà condotto da Mimma Caligaris–giornalista Sportiva.
Tra i relatori Peo Consonni, pilota, costruttore e preparatore di vetture da competizione, Valerio Villoresi, discendente del pilota Gigi Villoresi e scrittore, in collegamento il Presidente ACI Infomobility Geronimo La Russa. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Monza.
La serata si concluderà con la Cerimonia delle Candele, il momento più importante dell’anno sociale della FIDAPA, che simboleggia l’abbraccio di tutte le donne del mondo aderenti alla BPW International di cui fa parte FIDAPA. Attraverso il gesto simbolico di accensione delle candele, esprime la condivisione dei valori e degli obiettivi a cui l’Associazione si ispira. L’evento rappresenta l’occasione ufficiale di presentazione delle nuove Socie della sezione Fidapa Modoetia Corona Ferrea.