Disturbi d’ansia? C’è chi può aiutarti!

Lo Studio Psychè di Cinisello può offrire aiuto per chi soffre di stati d'ansia

0
1301

L’ansia, un disturbo che riguarda sempre più persone. Su questo numero le psicologhe dello Studio Psychè di Cinisello ci spiegano cos’è e come si può contrastare…

Che cos’è l’ansia?

L’ansia è uno stato psico-fisico che ci prepara a far fronte ad un evento problematico. Diventa patologica quando l’attivazione che ne deriva non è proporzionata alla sfida che l’evento rappresenta e la persona non si sente in grado di gestire la situazione. Per esempio, quando sosteniamo un esame, un adeguato stato d’ansia ci motiva al raggiungimento dell’obiettivo; un grado di ansia eccessiva invece può comprometterne l’esito minando la fiducia in se stessi.

I sintomi ansiosi più diffusi sono: tachicardia e agitazione immotivate, fiato corto, irritabilità e reattività di fronte ad eventi di poca importanza, disturbi del sonno, pensieri assillanti e negativi, paure e fobie. Spesso tali sintomi possono essere il segnale di un disagio di cui non riusciamo a comprendere origine e significato.

Quando diventa importante chiedere aiuto?

Quando i sintomi ansiosi sono ricorrenti, compromettono lo svolgimento delle attività quotidiane, rendono difficoltose le relazioni con i propri cari e procurano una sofferenza emotiva che la persona sopporta a fatica. In questo caso è importante prendere a cuore il proprio benessere scegliendo di rivolgersi allo specialista per intraprendere un percorso di psicoterapia, se necessario in affiancamento ad una terapia farmacologica.

Cosa offre Studio Psychè per curare l’ansia?

Il focus del nostro intervento psicologico è offrire una relazione di cura centrata sulla persona in un contesto accogliente e rispettoso delle specificità di ognuno.

In una prima fase offriremo gli strumenti per far fronte al momento di emergenza, facilitando la gestione dell’ansia, in seguito potremo insieme comprendere il significato del sintomo e favorire un  autentico contatto con i propri bisogni e desideri. Ciò permetterà alla persona di riattivare le risorse individuali e raggiungere un rinnovato stato di benessere.

Studio Psychè                                                                                                               Via Casati 18, Cinisello B.mo – 389 2604800                                                                     Dr.ssa Cristina Carfagno e Dr.ssa Silvia Danna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here