Dalla Bcc ecco 24 progetti di crowfounding sociale

0
445

Sono 24 in tutto le realtà impegnate nel sociale in Milano e provincia che potranno lanciare nelle prossime settimane il proprio progetto di crowdfunding con il sostegno di BCC Milano e dei suoi partner, Ginger Crowdfunding e Ciessevi. Il Progetto VIS, acronimo di Valore, Idee, Sostegno, lanciato alla fine del 2020, ha concluso la sua fase iniziale ed entra adesso nel vivo.

Tra questi a Cinisello Balsamo (Associazione Scuole Professionale G. Mazzini) il Mazzini Karting Team: percorso professionalizzante in meccanica ed elettronica, per la costruzione di go-kart, a Sesto San Giovanni (Sacumè APS) Il mancato abbraccio: percorso di supporto ai familiari di malati di Alzheimer che si occupano di accudire i propri cari. Per lo sport ad Arcore (Live Associazione senza fini di lucro ASD) Mezz’ora al giorno. Muoviamoci! La città rinasce: eventi di fitness, gratuiti e aperti a tutti, a Sesto San Giovanni (ASD GEAS Ginnastica) Geasalute: una struttura per l’offerta di servizi per la salute, il benessere e la cura degli atleti di Geas Ginnastica. a Cinisello Balsamo (Ladysoccer) God save women’s sport style: prima collezione di abbigliamento sportivo per calciatrici.

Le associazioni, gli enti e le onlus coinvolte provengono da numerose comunità del territorio milanese e operano in diversi settori di intervento: si spazia da progetti educativi e didattici per le scuole, al sostegno per la disabilità; dall’assistenza psicologica per giovani, donne e famiglie, alla riqualificazione del verde e degli spazi pubblici nelle periferie milanesi; dal benessere psicofisico, alla promozione di iniziative culturali e aggregative.

Questa proposta nasce dalla volontà di dare un sostegno concreto, non solo economico ma anche strategico, ai progetti delle associazioni del territorio impegnate nel sociale – spiega Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano. – Con il Progetto VIS che affianca la nostra tradizionale attività mutualistica, la Banca intende supportare enti e associazioni in un percorso di crescita e sviluppo, coinvolgendo le comunità e creando una ricaduta positiva sul tessuto sociale locale. Siamo rimasti favorevolmente impressionati dall’elevato livello qualitativo che hanno saputo esprimere le 32 realtà che hanno risposto alla call”.

I candidati hanno fruito di un percorso di formazione che ha fornito loro gli strumenti per impostare e realizzare un efficace piano di raccolta fondi online. Sono stati quindi selezionati 24 progetti idonei ad essere lanciati, con il sostegno della Banca, sulla piattaforma di crowdfunding ideaginger.it. Al termine delle campagne le proposte che avranno raggiunto almeno il 90% dell’obiettivo economico dichiarato, saranno premiati da BCC Milano con un ulteriore contributo corrispondente al 10% del budget.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here