Cormano, uno sportello rosa dalla parte delle donne

0
399

CORMANO – Un nuovo servizio rivolto alle donne che si occupa di tutelare ed aiutare italiane e straniere in difficoltà. Questo lo Sportello Donna che aprirà giovedì 13 febbraio a Cormano in via Leonardo da Vinci 58, un servizio offerto dal Comune di Cormano e gestito dall’Associazione Mittatron Onlus. L’associazione ha ideato e gestisce con grande professionalità lo Sportello Donna nel Comune di Bresso dal 2009, divenendo un osservatorio dei bisogni delle donne e crescendo in termini di iniziative e proposte, di relazioni con gli altri servizi socio-sanitari, forze dell’ordine e realtà del privato sociale.

Lo Sportello Donna ha la funzione di “Aiuto – Ascolto – Accoglienza” per le utenti del comune di Cormano e dei comuni limitrofi, raccogliendo la domanda delle persone che chiedono aiuto al servizio.I servizi offerti sono: colloqui di accoglienza, sostegno psicologico e consulenza legale.

Lo Sportello offre anche un servizio di consulenza sul lavoro, che prevede colloqui di informazione e orientamento al lavoro e all’imprenditorialità femminile. Le operatrici volontarie hanno sviluppato competenze professionali attraverso la formazione, la supervisione, gli stage di formazione e tramite l’esperienza diretta di ascolto, accoglienza e relazione con le donne che hanno contattato il servizio dello Sportello. Sono inoltre tenute a partecipare al lavoro di supervisione continuo, ai corsi di aggiornamento e agli incontri mensili di supervisione sul Centro. L’informazione legale e la consulenza psicologica è svolta da professioniste qualificate e di consolidata esperienza, che operano all’interno dello Sportello da circa cinque anni.page1image24928 page1image25088

“Crediamo che un servizio sul territorio come lo Sportello Donna – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità, Tatiana Cocca – sia fondamentale per aiutare tutte le donne che si trovano in difficoltà, che sono sempre di più e che spesso non hanno il coraggio di denunciare quanto stanno subendo. Lo Sportello Donna ha tra le finalità quello di far diminuire lo stato di disagio delle donne che si rivolgono al servizio con conseguente miglioramento della loro qualità esistenziale, e della loro partecipazione alla vita sociale. Inoltre con questo servizio si vogliono definire procedure certe e condivise per invii e prese in carico con i soggetti istituzionali di riferimento”.

Per informazioni: Sportello Donna di Cormano, via Leonardo da Vinci, 58 www.sportellodonna.info tel. 02.66307598

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here