Coffeeteque, l’arte di fare il barista a Cinisello

0
382
CINISELLO BALSAMO -Le giornate “Vibiemme Opening Days” hanno ospitato presso il centro di formazione di Cinisello Balsamo torrefattori, baristi ed appassionati che sono stati coinvolti in un ricco programma di avvenimenti.
 
Martedì 30 settembre si è svolta una delle tappe del concorso Best Coffee Taster, a cura dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC), che ha messo alla prova 13 assaggiatori di caffè tra i quali Giuseppe Musiu si è distinto con il miglior punteggio. Coffeeteque è stato anche teatro di spettacolo e di degustazioni per il pubblico grazie agli esperti dell’Italian Barista School, una scuola dedicata alla caffetteria e all’interpretazione del caffè espresso italiano attraverso nuovi percorsi di gusto.
 
Per la giornata successiva Vibiemme ha voluto dedicare un’approfondita occasione di incontro tra questi professionisti. Con progettualità e voglia di innovazione, l’azienda ha coinvolto otto baristi, trainer certificati e parte del team dell’Italian Barista School, ciascuno con una diversa esperienza e competenza per raccontare lo “stato dell’arte” dell’offerta caffè in Italia. Con un vivo programma, svoltosi dalle ore 14 alle 18, i trainer hanno presentato delle soluzioni concrete e vincenti per migliorare il servizio del bar e cogliere le esigenti aspettative della clientela. Le competenze di ciascun relatore, dal microtorrefattore al barman della località turistica, hanno potuto mostrare al pubblico inediti abbinamenti tra caffetteria e cucina, servizi di raffinata pasticceria, scelta tra miscele e caffè monorigine, tecniche decorative di latte art, estrazioni alternative di caffè filtro e anche drink alcolici a base di espresso.
 
Il progetto Coffeeteque
Lo spazio Coffeeteque è destinato ad accogliere le attività organizzate da Vibiemme, molte delle quali saranno realizzate in collaborazione con le più importanti realtà italiane dedicate a corsi di alta formazione per baristi e operatori del settore caffeicolo. Coffeeteque – www.coffeeteque.it – comprende un’area di 180 mq di cui circa 65 mq sono destinati ai percorsi formativi e alla pratica. Questo spazio operativo è composto da sei postazioni attrezzate con macchine per espresso Vibiemme tutte con tecnologia Multiboiler a 2 gruppi, un macinacaffè per postazione e tutti gli accessori utili al lavoro del barista. La sala corsi si completa con un banco centrale, anch’esso con una macchina Vibiemme Multiboiler a 3 gruppi, diversi macinacaffè e altri strumenti indispensabili. Nella sala è predisposto un maxi schermo per proiettare video e presentazioni, con impianto audio wi-fi e una serie di webcam per trasmettere in diretta quello che accade sul banco master.
 
Vibiemme Spa
L’azienda ha sede a Cinisello Balsamo (Milano) ed è di proprietà della famiglia Osnato dal 1985. Oggi guidata dal suo Amministratore Unico Cristiano Osnato, è una realtà solida ed affidabile per molti partner e clienti sparsi nel mondo. L’attività di produzione di macchine per caffè professionali conta su una forte rete distributiva, consolidata in Europa (Olanda, Belgio, Svizzera, Germania, Grecia, Irlanda e nei Paesi Scandinavi), nel Sud- est asiatico e in crescente sviluppo in Giappone e Corea, Canada, Ecuador, Egitto e Sudafrica. L’azienda è impegnata nel contempo all’espansione sul mercato nazionale, al quale offre un efficiente network di assistenza e un rinnovato approccio dal punto di vista dell’attività commerciale. Inoltre, in Italia come all’estero, Vibiemme dedica attenzione alla cultura del caffè e alla formazione del barista e degli altri operatori.
 
 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here