Cioccolato, campione nel lockdown. Parte la settimana dedicata

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Coltivato per la prima volta dai Maya nella sua forma grezza, il cacao, conosciuto in tutto il mondo come cibo capace di migliorare l’umore, è anche lo sfizio più amato dai consumatori di cibo a domicilio e ingrediente principe di alcuni dei dolci più ordinati. La conferma arriva da Just Eat (www.justeat.it), app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, e parte di Just Eat Takeaway.com, leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio, che per celebrare la Giornata Mondiale del Cioccolato che ricorre il 7 luglio, ha analizzato l’andamento degli ordini di cioccolato, registrando un incremento di richieste a domicilio, anno su anno, del +260%. Nel 2019 sono stati ordinati infatti oltre 12 mila chili (12 tonnellate) di cioccolato in Italia, pari a 120.000 tavolette da 100 grammi, un amore che non si è fermato neanche durante il lockdown, periodo in cui ne sono stati ordinati oltre 2.500 chili, solo periodo marzo-aprile 2020, con una crescita del +20% rispetto al periodo normale, questo nonostante molti ristoranti abbiamo deciso di rimanere chiusi durante la quarantena. Che il cioccolato sia un cibo amato universalmente lo si evince anche dal fatto che la differenza tra le donne e gli uomini che lo ordinano a domicilio è davvero minima, parliamo infatti del 51% vs 49%, che cresce però se si prende in considerazione solo la categoria del gelato, dove la percentuale di donne che lo ordinano a domicilio, sale al 58%, insieme a chi si trova nella fascia d’età 35-44 (22%), mentre è di poco inferiore tra i giovani dai 18 ai 24 anni (17%).  Per quanto riguarda i piatti preferiti, spiccano soufflé e brownie nella fascia 25-34 (44%), brownie e cannolo tra i 18-24 (34%), brownie e cheesecake per i 35-44 (15%) e infine tortino al cioccolato e cannolo per la fascia 45-54 (8%).

Per celebrare la Giornata Mondiale del Cioccolato, Just Eat in collaborazione con i ristoranti partner, lancia l’iniziativa “Settimana del Cioccolato, grazie alla quale sarà possibile trovare nel menù di alcuni ristoranti a Milano, Roma, Genova, Napoli e Torino, piatti speciali a base di cioccolato che si potranno ordinare dal 6 al 12 luglio. In esclusiva nei Magnum Store virtuali di Milano e Torino sarà possibile ordinare su Just Eat Magnum Mint, cremoso gelato alla menta e croccante cioccolato classico Magnum con pezzi di zucchero caramellato croccante, portato per la prima volta in Italia proprio in occasione della Settimana del Cioccolato, e il nuovo Magnum Ruby naturalmente di colore rosa. Inoltre, Ktchn Lab, la più grande ghost kitchen d’Italia, proporrà all’interno dei propri store un Menù Just Eat Edition abbinando un piatto al Magnum Ruby a un prezzo dedicato solo per i clienti JustEat.Tra gli altri piatti speciali spiccano il semifreddo Sacher della Gelateria Rigoletto e la Pinta Cioccolato di Grom, ma anche i kit gelato di Cioccolatitaliani e, da Mascherpa a Milano, concept interamente dedicato al tiramisù, il tiramisù e il gelato al cioccolato in barattolo.

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