In questi giorni è stata firmata un’ordinanza che chiede la collaborazione dei cittadini perché possano essere messi in atto tutti quegli accorgimenti utili a contrastare il proliferare del fenomeno.
In particolare, l’ordinanza dispone di evitare ristagni d’acqua, per esempio nei sottovasi; ma è altrettanto importante non abbandonare barattoli, bottiglie e recipienti che, trattenendo l’acqua piovana, possano favorire lo sviluppo delle larve.
Altra richiesta è quella provvedere nei giardini e nei terreni scoperti al taglio periodico dell’erba e di trattare l’acqua presente nei tombini e nelle griglie di scarico degli spazi di proprietà privata con prodotti larvicidi.
A questo proposito l’Amministrazione ha stretto un accordo con le Farmacie comunali per la vendita a prezzo calmierato di un kit larvicida biologico, ad uso di privati cittadini e imprese.
Infine si chiede a tutti i conduttori di orti di eseguire dove è possibile l’annaffiatura diretta, in caso di impossibilità, tramite contenitori da svuotare completamente dopo l’uso oppure da chiudere con coperchi.
Cinisello, partita la lotta alle zanzare
L’arrivo della bella stagione e soprattutto del caldo è sempre accompagnato dalla presenza delle zanzare. Per evitare il proliferarsi di questi fastidiosi insetti, l’Ufficio Ambiente è già intervenuto con primi trattamenti preventivi sulle larve.
Gli interventi di disinfestazione sul territorio cittadino proseguiranno anche nei mesi a venire fino a settembre inoltrato, attraverso la nebulizzazione dei prodotti zanzaricidi in orari notturni.
Nei mesi di giugno-agosto sarà posta maggiore attenzione soprattutto alle zone più frequentate dai bambini come i centri estivi, con interventi aggiuntivi per diminuire il disagio.
La cifra messa a disposizione dall’Amministrazione comunale è passata da 19mila nel 2018 a 22mila euro nel 2019, e può essere estesa fino a 28mila per far fronte a particolari emergenze con passaggi straordinari.