Cinisello, ancora un corso di guida sicura con i vigili

1
532

CINISELLO BALSAMO – Ancora un’iniziativa a favore di una guida responsabile, questa volta destinata agli stranieri che vivono nel quartiere Crocetta. Martedì 20 maggio, ore 20.30, gli agenti di Polizia Locale, terranno una lezione presso il Centro civico di via Friuli per spiegare le principali normative relative al codice della strada. Non mancheranno informazioni utili sulle modalità di conversione delle patenti straniere in Italia e sui principali rischi e pericoli di guida sotto l’effetto di alcol e droga.

L’iniziativa, ideata nell’ambito delle Politiche di Integrazione, è il frutto di una collaborazione con il dipartimento dipendenze Asl Milano. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza straniera sul tema della sicurezza stradale e di fare prevenzione ed educazione su un fenomeno allarmante come quello legato alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe.

I dati a livello nazionale riferiscono una media di 4 mila vittime in un anno, 300 mila feriti e oltre 20 mila i disabili gravi. A Cinisello Balsamo i dati sono altrettanto preoccupanti: 4 morti negli ultimi tre anni, con una media di circa 600 incidenti all’anno, di cui una ventina con conducenti positivi all’alcol test.

La sicurezza stradale è sempre oggetto di attenzione da parte della Polizia Locale che da anni organizza lezioni nelle scuole cittadine, dalle primarie alle superiori, ed effettua con costanza controlli e accertamenti su strada e fuori dai locali.

«Si tratta di un’iniziativa importante per sensibilizzare i cittadini stranieri presenti in numero significativo nel quartiere Crocetta – dichiara Patrizia Bartolomeo, assessore alle Politiche di integrazione – l’integrazione avviene attraverso la conoscenza delle norme che regolano l’agire di ciascun componente della collettività, quindi anche attraverso una lezione di guida sicura, per la quale abbiamo richiesto la collaborazione della polizia locale”.

 

1 commento

  1. giusto fare prevenzione nel quartiere Crocetta ma sarebbe neccessario pure a BORGONISTO specie nella zona via monte grappa e via cilea senza nemmeno un PARCHEGGIO per PORTATORI DI HANDICAP viato fra laltro che vi è una FARMACIA e molti Negozi, fra laltro ci sono sempre macchine ferme in sosta nella zona PROTETTA per Camminamento Pedonale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here