Cataratta: visite specialistiche su Amazon per aiutare gli over 60

0
84

Disponibile sulla piattaforma di e-commerce più famosa del web una soluzione innovativa per supportare figli e nipoti nella prevenzione e cura della patologia oculare degli over 60. L’iniziativa ha ottenuto il premio come miglior progetto innovativo nell’ambito dell’ultima edizione del congresso europeo di oftalmologia dell’ESCRS.

Milano, 16 ottobre 2019 – In base alle ultime rilevazioni Istat l’Italia è il Paese nel mondo dove si registra la più alta percentuale di anziani, subito dopo il Giappone: 13,8 milioni di persone over 65, che rappresentano il 22,8% della popolazione. E il trend è destinato ad aumentare: nel 2050 il numero di ultrasessantacinquenni sul totale della popolazione potrebbe crescere dal 9% al 14% rispetto al valore del 2018 (quasi 23%).

Si tratta di anziani che rivestono un importante ruolo nell’organizzazione familiare, a cui è affidato l’accudimento dei nipoti quando i genitori sono impegnati a tempo pieno per motivi di lavoro, ma che spesso trascurano la propria salute, anche oculare, non sottoponendosi ai periodici controlli medici. Da una buona qualità visiva dipende invece il benessere non solo fisico ma anche psicologico: vedere bene, infatti, consente di acquisire maggiore sicurezza e indipendenza nello svolgere senza difficoltà le attività quotidiane.

Proprio per dare un supporto ai figli e nipoti degli over 60 nella cura e assistenza dei propri familiari, Neovision, il primo network italiano di cliniche oculistiche, ha lanciato su Amazon “Luce e Colori”, la visita specialistica per la cataratta a elevata componente tecnologica da effettuarsi presso uno dei centri oftalmologici più all’avanguardia di Milano. Una volta acquistato sul sito del colosso americano di e-commerce, il cofanetto “Luce e Colori” viene recapitato al destinatario in giornata, in forma di una confezione elegante e colorata.

Legata al fisiologico processo di invecchiamento dell’organismo, la cataratta tende a manifestarsi dopo i 60 anni di età, comportando un’opacizzazione del cristallino: vista appannata, difficoltà a mettere a fuoco, colori percepiti come meno nitidi sono i sintomi più comuni. Oggi però è possibile recuperare un’ottima qualità visiva grazie a un intervento veloce, in day surgery, indolore e senza fastidi: attraverso la chirurgia laser, la lente naturale dell’occhio viene sostituita con un cristallino artificiale che non perderà mai la propria trasparenza e durerà tutta la vita. Grazie al pacchetto “Luce e Colori” si intende offrire ai pazienti proprio questa possibilità: sottoporsi a una visita approfondita della vista per valutare, fianco a fianco a un counselor dedicato, i possibili trattamenti per curare definitivamente questa patologia.

Volevamo facilitare le giovani famiglie a prendersi cura dei nonni e facilitare l’accesso a visite specialistiche ad un’ampia fetta di popolazione che per motivi diversi ha trascurato la propria salute visiva”, ha dichiarato Julien Buratto, CEO di Neovision. “Ci rivolgiamo ad un target preciso: i figli che riconoscono nei propri genitori una importante risorsa nell’ambito dell’organizzazione familiare. I pensionati di oggi sono impiegati a tempo pieno come nonni per poter accudire i loro nipoti, ma hanno anche diritto a mantenere il proprio stile di vita nella più completa autonomia: per questo devono vedere bene”.

La scelta di Amazon non è stata casuale per il network italiano che ha voluto, infatti, affidarsi non solo all’e-commerce più noto, ma anche più affidabile della rete: una garanzia per un consumatore che per primo approccia una novità di questa portata. Per prima al mondo Neovision ha proposto la vendita di visite specialistiche sul colosso di Bellevue (Washington).

Grazie a “Luce e Colori” Neovision ha recentemente vinto a Parigi il “Practice Management Innovation Prize”, come miglior progetto innovativo, nell’ambito della 37a edizione del congresso dell’European Society of Cataract & Refractive Surgeons (ESCRS), il più importante congresso di oftalmologia in Europa.

Siamo molto orgogliosi del prestigioso premio che ci è stato riconosciuto in un contesto così autorevole come l’ESCRS”, ha concluso Julien Buratto. “Il nostro obiettivo primario è il benessere visivo delle persone. Un obiettivo che perseguiamo avvalendoci di un team di medici altamente specializzati, tecnologie d’avanguardia, metodologie d’eccellenza e anche di un alto livello di attenzione al paziente. Il lancio di ‘Luce e Colori’ sulla piattaforma Amazon va proprio in questa direzione: essere ancora più vicini ai pazienti, aiutandoli a godere appieno del grande dono della vista, affiancando ai canali tradizionali di prenotazione della visita anche le potenzialità offerte dal mondo online”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here