SESTO SAN GIOVANNI – C’è perfino l’hacker misterioso che ha provato a “truccare” il sondaggio per la casa dell’acqua lanciato dal comune nelle scorse settimane. Molti voti espressi, infatti, risultavano provenire da account mail palesemente artefatti e sono stati annullati.
In seguito al ricontrollo di tutti i voti espressi on line per decidere la nuova ubicazione della Casa dell’acqua di Sesto San Giovanni, il giardino Marx-Cantore nel quartiere 5 balza ampiamente in testa nelle preferenze dei sestesi.
“Abbiamo sempre voluto – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Elena Iannizzi – mantenere l’accesso a questa consultazione il più aperto possibile, ma anche garantirne la massima trasparenza e correttezza. Centinaia di cittadini e ciitadine hanno espresso la loro preferenza e molti altri stanno facendo vere e proprie campagne di raccolta di adesioni tra i loro amici e conoscenti. Pensiamo che questo sia lo spirito più giusto e sano e vogliamo tutelare al massimo questa modalità di partecipazione. Per questo, appena ci siamo accorti che molti dei voti erano frutto di artifici informatici, li abbiamo cancellati”.
Dopo la “ripulitura”, i voti espressi al 14 novembre sono:
Quartiere 5 – 844 voti
Quartiere 2 – 399 voti
Quartiere 1 – 318 voti
Quartiere 4 – 28 voti
“Avere la casa dell’acqua vicino casa – ha concluso Iannizzi – piace, ed invitiamo tutti a seguire l’esempio di chi – con passione – si sta dando da fare in maniera corretta e alla luce del sole. La consultazione terminerà verso la fine dell’anno e tempo ne esiste per modificare il risultato. Senza trucchi”.