CaptainT, viaggio nel fantastico mondo del doppiaggio

0
201

Un film nel quale a parlare sono le voci delle più grandi star di Hollywood e a recitare sono i grandi attori del doppiaggio italiano. Un film unico che, si spera, presto verrà prodotto e che oggi è uno splendido cortometraggio ideato, scritto e diretto da Andrea Walts, giovane regista di Finale Ligure impegnato anche sul fronte del doppiaggio e dell’attore. Questo è Captain T, il cortometraggio presentato nella Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure dallo stesso Andrea Waltz e da Giorgio Borghetti, uno dei volti più noti del doppiaggio e del cinema italiano nonché protagonista di Captain T. Il corto tra l’altro sta collezionando premi in tutto il mondo, da New York a Los Angeles fino al Lucania Film Festival e al Fabriano Film Festival passando per tantissimi altri concorsi in tutta Italia fino all’Algarve e all’Europa. «L’idea è nata dal fatto che sono sempre stato affascinato dal mondo del doppiaggio – ha raccontato Andrea Walts – e così a Roma quando ho conosciuto Giorgio Borghetti e sono entrato nel mondo degli artigiani del doppiaggio che sono i migliori al mondo ho deciso che avrei raccontato quel mondo un po’ misterioso per tanti». Lo abbiamo visto e devo dire che il giovane regista è riuscito a fare quel racconto magistralmente, in attesa del lungometraggio. «Captain T è uno dei personaggi che ho interpretato come attore ma è molto bello raccontare anche il mio ruolo di doppiatore – ha detto Borghetti – adesso speriamo che il lungometraggio scritto da Andrea Walts venga finanziato e così potremo far entrare tutti nel nostro mondo».

La storia: Che cosa significa essere un doppiatore di successo? Donare definitivamente la tua voce ad un’altra persona. Scindere da se stessi uno dei tratti più personali dell’essere umano perdendone definitivamente la proprietà.
Tommaso è la voce di Captain T, il super eroe cinematografico più famoso del pianeta. Sebbene questa sia stata la svolta definitiva della sua carriera, negli anni, film dopo film, finisce per ritorciglisi contro. Le velleità di Tommaso erano quelle di diventare un attore, di apparire, di metterci la faccia. Il destino non ha voluto così, Tommaso rimane intrappolato nel vortice di Captain T, tutti “vogliono” la sua voce, ignorando che quella voce appartenga ad un uomo in carne ed ossa. Vittima di questo meccanismo Tommaso decide di mollare tutto, di lasciare il mondo del doppiaggio e di tentare la tanto agognata carriera d’attore. Più facile a dirsi che a farsi, Tommaso mette in discussione la sua vita professionale cercando consiglio tra colleghi e amici ma senza grande successo. Preso dallo sconforto, quasi sconfitto, Tommaso per riuscire ad emergere decide di ricorrere a metodi estremi ma il gigante che deve affrontare è duro a morire e non lo lascerà libero facilmente.

Durata 14.00 minuti Scritto e diretto da: ANDREA WALTS

Cast: Prodotto da:
GIORGIO BORGHETTI
PINO INSEGNO
FRANCESCO PEZZULLI
MINO CAPRIO
FRANCESCO PRANDO
ANGELO MAGGI

Con le voci di:
STEFANO DE SANDO Produttori associati:
CHRISTIAN IANSANTE – GIORGIO BORGHETTI
ALESSANDRO ROSSI – ANDREA WALTS

In attesa del film….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here