brugherio, teatro all’aperto in Villa Fiorita

0
125

Dal 30 maggio al 2 giugno il Parco di Villa Fiorita di Brugherio accoglierà il debutto del “Teatro Bandito”, un teatro itinerante, un’Idea Indipendente e Autofinanziata che proprio da lì inizierà il suo viaggio nel mondo.Spettacoli di teatro di figura, clownerie, cantastorie, musica, letture di libri, tarocchi, canzoni popolari, brindisi e risate: per quattro giorni, dalle 15 fino al calar del sole, il Teatro Bandito accoglierà pubblico di tutte le età nella sua arena per condividere la cosa più preziosa del mondo: del Tempo insieme!La manifestazione ha trovato il supporto della Compagnia Teatrale “Eccentrici Dadarò”, che da anni intrattiene una relazione di stima e collaborazione con il Comune di Brugherio – che la patrocina – e con il quale quest’anno festeggerà la X edizione del Festival Internazionale del Teatro Urbano “sIride”, quello che trasforma la nostra città in un grande palcoscenico.Ma chi sono i “Banditi”?Sono artisti molto diversi tra loro (attori, cantanti,musicisti, ombriste, marionettisti, clown e cantastorie) che si sono riuniti circa un anno fa condividendo la necessità di creare un Teatro Poetico e Popolare che uscisse dai circuiti teatrali istituzionali per trovare nelle piazze dei piccoli paesi, dei borghi, delle città di periferia il luogo ideale dove rappresentare i propri spettacoli. E questo con l’intento, in totale libertà di azione, di creare un luogo di aggregazione e partecipazione dove, al di là dello spettacolo, si potesse condividere del tempo, si curasse l’idea dell’incontro con gli altri, artisti o pubblico che sia: una chiacchiera, un bicchiere di vino, una storia prima e dopo lo spettacolo. Non a caso, una scritta a mano sul cartellone decorato dall’illustratrice Marcella Brancaforte recita: “Il Teatro Bandito è un luogo che ha bisogno di umanità per esistere. Siate i benvenuti!”

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI DEL TEATRO BANDITO A BRUGHERIO

Giovedì 30 maggio:

– ore 15 – 16:15: L’Oracolo Bandito, con Matteo Curatella “LeMat” ascoltate la vostra storia che le carte dei tarocchi banditi narreranno solo per voi. Spettacolo per uno spettatore alla volta – Dance Box, la danza dell’uomo senza ossa con Carla Taglietti, teatro d’ombre in una scatola, spettacolo per uno spettatore alla volta.

– ore 16:30: Varietà Prestige, lo spettacolo in carne e legno, con Francesca Zoccarato, spettacolo di marionette, clownerie e magia, dai 3 ai 99 anni.

– ore 17:45: giochi per i bambini, musica e sorprese.

Venerdì 31 maggio:

– dalle 15 alle 16:15 e dalle 19 alle 20: L’Oracolo Bandito, con Matteo Curatella “LeMat” ascoltate la vostra storia che le carte dei tarocchi banditi narreranno solo per voi. Spettacolo per uno spettatore alla volta – Dance Box, la danza dell’uomo senza ossa con Carla Taglietti, teatro d’ombre in una scatola, spettacolo per uno spettatore alla volta.

– ore 16:30: Che SCOTCHatura!, con Dadde Visconti clownerie e burattini, dai 3 ai 99 anni

– ore 20:45: Divina, dedicato a Maria Callas, con Francesca Zoccarato, teatro visuale, dai 12 anni.

Sabato 1° giugno:

– dalle 15 alle 16:15 e dalle 19 alle 20: L’Oracolo Bandito, con Matteo Curatella “LeMat” ascoltate la vostra storia che le carte dei tarocchi banditi narreranno solo per voi. Spettacolo per uno spettatore alla volta – Dance Box, la danza dell’uomo senza ossa con Carla Taglietti, teatro d’ombre in una scatola, spettacolo per uno spettatore alla volta.

– 16:30: Fòle, Compagnia “Le Strologhe” con Carla Taglietti e Valentina Turrini, narrazione e canti popolari, dai 3 ai 99 anni

– ore 20:45: Storie del Matto con Matteo Curatella “LeMat”, spettacolo di storie, canzoni e musica dal vivo, dai 12 anni.

Domenica 2 giugno:

– dalle 15 alle 16: L’Oracolo Bandito, con Matteo Curatella “LeMat” ascoltate la vostra storia che le carte dei tarocchi banditi narreranno solo per voi. Spettacolo per uno spettatore alla volta – Dance Box, la danza dell’uomo senza ossa con Carla Taglietti, teatro d’ombre in una scatola, spettacolo per uno spettatore alla volta.

– ore 16:15: La Principessa Capriccio, con Francesca Zoccarato e Matteo Curatella “LeMat, spettacolo di narrazione e musica dal vivo, dai 3 ai 99 anni.

– ore 17:30: Storie da mangiare, Compagnia “Le Strologhe” con Carla Taglietti e Valentina Turrini, spettacolo di teatro “di cibo” dai 3 ai 99 anni.

FESTA FINALE con Musica, balli e brindisi insieme agli artisti!

Il Teatro Bandito chiederà un’offerta libera e consapevole al pubblico al termine dello spettacolo, il cosiddetto “cappello”, come da consuetudine nel teatro di strada.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here