Brugherio, sconto sulla Tari per chi…

0
458

BRUGHERIO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dall’amministrazione comunale in merito alla tassa rifiuti (Tari).

Ricordando che la TA.RI. (Tassa sui Rifiuti) rappresenta – insieme ad I.M.U. e TA.S.I. – una delle tre componenti della I.U.C., si evidenzia che il “Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC)”, approvato dal Consiglio comunale con propria Deliberazione n. 37 del 28/04/2014 e successivamente modificato con Deliberazione n. 64 del 21/07/2014, al comma 2 dell’art. 41 prevede che “alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 15% della quota variabile della tariffa. La riduzione è subordinata alla presentazione, entro il mese successivo all’avvio del compostaggio, di apposita istanza, attestante l’attivazione del compostaggio domestico in modo continuativo e corredata di idonea documentazione, anche fotografica”.

Per meglio comprendere l’applicazione di questa misura, si precisa che, così come riporta il succitato Regolamento, “La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento” (art. 32 – comma 1) e che “la quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti” (art. 33 – comma 2).

Il modulo da utilizzare per l’istanza che il contribuente deve presentare per chiedere la riduzione, espressamente prevista dal Regolamento, è a disposizione dei contribuenti presso lo sportello dell’Ufficio Tributi del Comune o scaricabile dal sito web istituzionale del Comune.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Tributi Comune di Brugherio Piazza C. Battisti, 1 – 20861 Brugherio (MB)- Tel.: 039/2893315 – 039/2893318 Fax: 039/2893209

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here