Brianza, elezioni a sorpresa in tanti comuni. Ha votato solo il 52,2%

0
57

Il 52,66% degli aventi diritto ha votato per i sette comuni della Brianza, poco meno di cinque anni fa (53,21%).Erano 21 gli aspiranti sindaci brianzoli e 701 i candidati per un posto in consiglio comunale

In alcuni dei comuni non ci sarà ballottaggio. A Brugherio il giovane Roberto Assi è il nuovo sindaco con oltre il 65%, sostenuto dalla lista Bpe Benzi per Roberto Assi, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Niente da fare per il centrosinistra, con Giovanna Borsotti sostenuta dalla lista Brugherio Civica Giovanna Borsotti Sindaco, Olga Sudano per l’Unione Popolare appoggiato da un’ampia alleanza formata da Pd, Alleanza Progressista e dalla lista civica Damiano Chirico Sindaco Brugherio è Tua.

A Carate riconfermato Luca Veggian, sostenuto da una coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lista civica Siamo Carate Veggian Sindaco, Fratelli d’Italia, Lega e Lista civica Luca Veggian Sindaco. Lo sfidante era Fabio Casiraghi.

A Cogliate ha vinto il sindaco uscente Andrea Basilico sostenuto da una coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega e Lista civica per Sanda; Paolo Bianchi invece era sostenuto dalla lista civica Progetto in comune

A lazzate sindaco è Andrea Monti, figlio del senatur Cesarino che fu sindaco per decenni sostenuto dalla Lega, da Forza Italia e dalla lista civica Amo Lazzate; Nulla di fatto per Lorena babetto sostenuta da Fratelli d’Italia; e Andrea Fenocchio del centrosinistra con la lista Lazzate in Movimento.

A Macherio sindaco è Franco redaelli sostenuto dalla coalizione formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia; per il centrosinistra niente da fare per Silvia Vitagliani.

A Seregno riconfermato Alberto Rossi appoggiato da una coalizione di centrosinistra formata da Pd, Cambia Seregno, Scelgo Seregno, Ripartiamo Azione e Italia Viva. Nulla da fare di nuovo per Tiziano Mariani con la lista Tiziano Mariani sindaco – Letizia Moratti lista civica nè per Giacinto Mariani (ex sindaco) Seregno Futura, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega; in campo anche Italexit  con Norberto Riva candidato del partito fondato da Gianluigi Paragone e Luca Colombo el Movimento 5 Stelle.

A Nova Milanese Fabrizio Pagani (centrosinistra) si ferma al 49,33% delle preferenze. Elena Maggi (centrodestra) ottiene il 42,06% dei consensi, mentre Andrea Romano (“Noi con Andrea Romano”) è all’8,61% . Si va al ballottaggio tra due settimane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here