Brianza a “vocazione turistica”

0
412

BRIANZA – La Provincia ha registrato un vero e proprio boom di iscrizioni agli esami di abilitazione per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio della professione di accompagnatore turistico e di direttore tecnico di agenzia di viaggi. Il bando, uscito a circa 2 anni di distanza dall’ultimo emanato (che era congiunto con la Provincia di Milano), si è chiuso lo scorso 30 novembre con un totale di 489 richieste di iscrizioni pervenute agli uffici provinciali.
Nei giorni scorsi, al termine di tutte le prove d’esame, tramite le quali la Provincia ha verificato la sussistenza dei requisiti previsti dalla Legge n. 15/2007, sono stati abilitati 1 direttore tecnico di agenzia di viaggi e ben 241 accompagnatori turistici facendo registrare un incremento di addirittura il 608% rispetto all’ultima sessione d’esami, che aveva abilitato 32 accompagnatori e 2 direttori.

Il gran numero di domande pervenute da tutta Italia è sintomo di quanto questo bando fosse atteso da tutto il territorio nazionale.
L’identikit più diffuso degli aspiranti candidati si riferisce principalmente a giovani di età compresa tra i 25 e 30 anni, in parte neolaureati o neodiplomati, con la volontà di intraprendere e/o avviare un’attività lavorativa nel mondo del turismo.
Infatti l’abilitazione ad accompagnatore turistico e a direttore tecnico di agenzie di viaggi consente di esercitare la professione in tutto il Paese e attraverso l’iscrizione all’albo regionale tanti giovani “potenziali professionisti” avranno l’occasione di proporsi nel settore.

Un’occasione anche per gli operatori turistici già attivi che potranno individuare negli elenchi nuovi professionisti qualificati ed esperti di cui avvalersi. “E’ fondamentale anche per la nostra provincia che la qualità del servizio turistico venga garantita in un’ottica di costante e continuo miglioramento – spiega l’Assessore Provinciale al Turismo – Così, anche in vista dei prossimi appuntamenti con Expo, vetrina mondiale di primaria importanza per il nostro territorio, potremo proporre un’offerta d’eccellenza e un’accoglienza di qualità in grado di valorizzare le risorse locali, ambientali, storico-culturali e sociali senza compromettere le esigenze delle comunità ospitanti e l’integrità dell’ambiente circostante. Un esercito di nuovi 240 accompagnatori turistici è pronto a promuovere la Brianza agli occhi del mondo”.

I NUMERI

DIRETTORE TECNICO DI ADV
Totale iscritti n. 7
Idonei prova scritta n. 3
Presenti prova orale n. 2
Idonei prova orale n. 1
Abilitati alla professione n. 1

 

 

ACCOMPAGNATORE TURISTICO
Totale iscritti n. 482
Idonei prova scritta n. 314
Iscritti solo esame suppletivo n. 5
Ammessi prova orale n. 319
Idonei prova orale n. 241
Abilitati alla professione n. 241

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here